rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Tech

Calligrafia dei dottori illeggibile? Ci pensa Google Lens a decifrarla

A Mountain View è in fase di test una funzione per digitalizzare i documenti medici scritti a mano

L'intelligenza artificale di Google Lens permetterà di decifrare la calligrafia spesso illeggibile dei medici. L'annuncio è arrivato nel corso della conferenza annuale per sviluppatori in India, dove la funzionalità è già in fase di test. Se le prescrizioni e i referti manuali del dottore sono poco o mal interpretabili, basterà scattare una foto del documento o caricarne una dalla libreria per rilevare ed evidenziare i medicinali menzionati.

Google 'decritta' la scrittura dei medici

La comprensione della calligrafia è attualmente in fase di sperimentazione con la rete di farmacisti in India, non è quindi un prodotto pronto per il pubblico, anche se le premesse, spiegano da Mountain View, fanno ben sperare. "Una volta finalizzata, avremo un supporto di tecnologia assistita per la digitalizzazione di documenti medici scritti a mano. Tuttavia nessuna decisione verrà presa esclusivamente sulla base dell'output fornito dal sistema", ha affermato la società americana in una nota.

Google dovrà rimuovere le informazioni false o inesatte dai suoi risultati di ricerca

Google Lens è una funzionalità già presente nei telefonini della serie Pixel e scaricabile sugli altri Android e iPhone (nell'app Google), che consente di riconoscere gli elementi inquadrati, per ottenere informazioni aggiuntive e persino traduzioni in più lingue, in tempo reale.

Tra le novità presentate nel corso dell'appuntamento, anche un nuovo modello di comprensione del testo, che dovrebbe coprire più di 100 lingue indiane, con modelli da utilizzare nelle app di traduzione del gruppo.

Le parole più cercate dagli italiani su Google nel 2022. Da Drusilla Foer a Putin

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calligrafia dei dottori illeggibile? Ci pensa Google Lens a decifrarla

Today è in caricamento