Lunedì, 15 Luglio 2024
Tech

Così Google sta testando il login senza password

Big G pronto a dare l'addio alle vecchie password. Per accedere agli account basteranno l'indirizzo email e l'approvazione a un messaggio sullo smartphone

Google non finisce mai di innovarsi e il colosso di Mountain View ora ha iniziato a sperimentare un nuovo sistema che permette agli utenti di collegarsi ai suoi servizi senza dover usare una password. Una novità che andrebbe ad aumentare notevolmente il livello di sicurezza degli account e che potrebbe cambiare il modo con cui nel futuro gli utenti usufruiranno di posta elettronica, social network e altri servizi online.

A rivelare le prossime mosse di Google è il blog TechCrunch, che ha confermato che Big G sta testando la nuova modalità di accesso per gli account con un ristretto numero di utenti.

Ma come funziona questa novità? Nel nuovo sistema di accesso è previsto un solo campo nel quale inserire il proprio indirizzo email. A quel punto, Google invia una notifica allo smartphone dell'utente, chiedendo di confermare che si sta provando ad entrare nell'account. Se l'utente sceglie l'opzione "sì", Google permette l'accesso.

Un sistema che renderebbe nelle intenzioni degli sviluppatori tutto molto più rapido e sicuro, perché la notifica viene inviata soltanto allo smartphone dell'utente. L'opzione di accesso senza password potrà essere disattivata in qualsiasi momento e il nuovo sistema non esclude il login "classico". 

google accesso senza password-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così Google sta testando il login senza password
Today è in caricamento