Google lancia l'edicola virtuale con Newsstand
Il fatto che Newsstand sarà disponibile per i telefoni Android e scaricabile da Google Play, potrebbe attrarre nuovi lettori digitali
Google si appresta a lanciare una nuova applicazione mobile per la sua edicola virtuale. Ci riprova dopo un decennio di corteggiamento alle case editrici e a due anni dal fallimento di One Pass, un servizio che aveva attratto solo alcuni editori.
Il nuovo progetto si chiamerà Newsstand e sarà a metà strada tra l`omonimo servizio per mobile di Apple, concepito come una sorta di magazzino in cui i lettori trovano le diverse applicazioni e poi scaricano direttamente dall`editore, e Flipboard, che assembla in una sola interfaccia contenuti da fonti differenti.
L`obiettivo di Google è lanciare un`applicazione che possa riunire molteplici fonti, incrementando gli abbonamenti digitali. L`azienda intende lanciare 1.900 testate, ora che i lettori tendono a sentirsi più in confidenza con i dispositivi di lettura elettronici mediati da società come la stessa Google, Apple e Amazon.
Invece che combattere sul fronte dei prezzi, l'asso nella manica di Google nella guerra tra i dispositivi elettronici è il successo del sistema operativo Android, che interessa circa quattro smartphone ogni cinque. Il fatto che Newsstand sarà disponibile per i telefoni Android e scaricabile da Google Play, potrebbe attrarre nuovi lettori digitali.