Mercoledì, 16 Giugno 2021
Green Pass

Con il decreto Recovery ottenere il pass vaccinale sarà più facile

Ci saranno più canali disponibili, dal fascicolo sanitario elettronico fino alle app Io e Immuni

Green Pass (foto da archivio Ansa)

Ottenere il green pass Covid, ora, sarà più semplice. Come previsto dal decreto Recovery in vigore da oggi, infatti, ci saranno più canali disponibili per ottenerlo, dal fascicolo sanitario elettronico fino alle app Io e Immuni; si potrà scaricare anche tramite il proprio medico di base, dal pediatra o in farmacia. Chi non è in possesso di Spid, potrà utilizzare un codice inviato via mail o sms, da abbinare alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria.

Le Regioni dovranno trasmettere ad un portale creato "ad hoc", gestito da Sogei, i dati dei cittadini cui è stata somministrata «almeno una dose di vaccino». Saranno disponibili anche i certificati dei tamponi e quelli di avvenuta guarigione.

Differenze tra il green pass italiano e il certificato Ue

In Italia sono considerati attualmente Green pass:

  • il certificato vaccinale;
  • il risultato di un tampone antigenico rapido o molecolare negativo effettuato al massimo 48 ore prima di un viaggio;
  • il referto della Asl che certifica la fine di un'infezione da Covid-19

La differenza principale con il certificato Ue è che con quest'ultimo per essere riconosciuti come "vaccinati" potrebbe non bastare ricevere solo la prima dose dei vaccini. Altra differenza tra il pass italiano e quello Ue è che se l'Italia ha annunciato che i turisti stranieri (vaccinati, immunizzati o con tampone negativo) potranno raggiungere le nostre mete delle vacanze senza dover sottoporsi a quarantena, lo stesso non è assicurato nel resto d'Europa.

Va ricordato che da domani 1 giugno la certificazione verde in Italia è obbligatoria - in zona gialla e in zona bianca - per partecipare a feste o banchetti conseguenti alle cerimonie civili o religiose. Oppure per spostari in regioni arancioni o rosse (che per ora non ci sono).

Tutte le regole per viaggiare: dal certificato verde al Green Pass europeo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il decreto Recovery ottenere il pass vaccinale sarà più facile

Today è in caricamento