Venerdì, 24 Settembre 2021
Tech

Attacco hacker mondiale: virus chiede riscatto in denaro, colpita anche l'Italia

In Gran Bretagna ospedali in tilt a causa di un massiccio attacco informatico "ransomware". Nel mirino aziende, ospedali e università in Europa e Asia. Sugli schermi dei computer presi di mira appare un messaggio che chiede un riscatto in bitcoin

Un massiccio attacco informatico sembra aver colpito numerose organizzazioni e aziende in diversi Paesi dell'Europa. Sugli schermi dei computer presi di mira appare un messaggio che chiede un riscatto in bitcoin, riferisce l'emittente britannica Bbc. Tra gli Stati colpiti figurano Spagna, Italia, Portogallo, Russia e Ucraina. In Gran Bretagna sono stati "hackerati" i sistemi informatici di diversi ospedali.

L'attacco hacker ha colpito anche l'Italia, secondo quanto ha riferito Bbc. Il canale britannico fa riferimento al tweet di @dodicin, account di Milano, che riporta immagini di infettati in un laboratorio universitario. 

Diversi ospedali britannici hanno affermato di avere seri problemi con i loro computer, apparentemente a causa di attacchi informatici. Alcuni istituti di Londra, del nord ovest dell'Inghilterra e di altre parti del Paese sono arrivati al punto di chiedere ai loro pazienti di non recarsi presso le loro strutture "se non in casi di emergenza". Sui pc è comparso un messaggio con la richiesta di pagare un riscatto di 300 dollari in bitcoin.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco hacker mondiale: virus chiede riscatto in denaro, colpita anche l'Italia

Today è in caricamento