rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Tech

'Harlem Shake' una canzone e migliaia di video

Un ballo virale che ha contagiato tutto il web e non solo, da uffici a squadre sportive, in aereo o in piazza tutti pronti ad emulare il fenomeno Harlem Shake

Il web in continua evoluzione trova sempre qualcosa che viralmente penetra gli utenti e trasforma una musica o una danza in una mania collettiva, Harlem Shake ne è l'ultimo esempio, un ballo che ha coinvolto l'intero spazio cibertetico creando un'emulazione senza precedenti: centinaia di migliaia di gruppi di persone che registrato un video sulla stessa canzone, 'Harlem Shake'.

Tutte le parodie seguono lo stesso schema: per i primi secondi si vede ballare una sola persona nell’indifferenza di chi gli sta intorno poi, dopo un cambio di scena e di musica improvviso, si materializzano soggetti in costume che si agitano ballando senza un reale senso per altri 15 secondi.

Non si conosce esattamente il numero di video, il fenomeno ha generato infatti video di ogni tipo, rilanciando il tema del primo gruppo, ma si è creata anche un'altra mania, montare video come delle vere e proprie compilation dei vari gruppi.

Wikipedia scrive che il caso Harlem Shake è scoppiato il 2 febbraio del 2013, quando un video blogger di nome Filthy Frank ha caricato sul canale suo YouTube una parte di un suo precedente video (del 30 gennaio del 2013) che riprendeva quattro figuri mascherati intenti in una sequenza di danza (molto simile a quella del video di Young B), con in sottofondo la musica di un estratto dell'Harlem Shake di Baauer.

Tra i migliaia di video molti personaggi famosi e squadre di sport professionistico si sono messi in positiva competizione creando una sorta di corsa al video 'shekerato': Miami Heat campioni Nba, Juventus, Manchester City, Sassuolo, Bologna di Basket e tante altre ancora. Abbiamo raccolto alcuni dei video a questo link, quelli che abbiamo ritenuto più significativi e divertenti anche per i personaggi che si sono cimentati nello shake di Harlem.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Harlem Shake' una canzone e migliaia di video

Today è in caricamento