rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ingress

Ingress, la realtà aumentata di Google

Google mette in atto un esperimento di realtà aumentata. In un videogame che lascia intuire come la geolocalizzazione e la tecnologia personale modificano la vita degli individui

La realtà aumentata è stata a lungo un interesse di Google, come già visto con gli occhiali Project Glasses, e così, sviluppato da Niantic Labs su un progetto di John Hanke, Google lancia Ingress, una app/videogames che permette di giocare con la realtà aumentata, Ingress per ora è disponibile solo per dispositivi Android.

Dal video di lancio su youtube si capisce un po' come si sviluppa il gioco che pone le basi per il primo  MMMMOARG (massively multiplayer map-based mobile online augmented reality game) della storia. John Hanke di Google Niantic Lab ha detto che il concetto del gioco è "qualcosa di simile a World of Warcraft, dove tutti nel mondo partecipano allo stesso gioco". Una volta ottenuto l'accesso, vi sarà fornita un'interfaccia con cui interagire con la realtà circostante attraverso la vostra piattaforma Android, mappando il mondo reale attorno a voi e rilevando misteriose fonti energetiche, un modo affascinante di riscoprire sotto un'ottica diversa i luoghi appartenenti alla vostra quotidianità.

Gli utenti potranno raccogliere unità di "XM" (abbreviazione che sta per “exotic matter”) in vari luoghi con il loro smartphone, e poi utilizzare queste in altri luoghi ancora (chiamati “portali”) per sbloccare varie missioni. I portali saranno probabilmente luoghi pubblici facilmente accessibili; come biblioteche, musei, e simili. La battaglia verterà intorno a  due fazioni, sarà possibile far parte degli Illuminati (che desiderano utilizzare il nuovo potere) o della Resistenza (che lotta contro di esso). 

Se avete deciso di provare Ingress, lo si può scaricare a www.ingress.com basta lasciare la mail si riceverà un invito e si potrà cominciare ad immergersi nella realtà aumentata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingress, la realtà aumentata di Google

Today è in caricamento