rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tecnologia

Instagram si ispira a Google Maps

Nuova funzione mappe: serviranno per trovare luoghi di interesse nei dintorni, compresi bar e ristoranti. La novità con il prossimo aggiornamento

L'annuncio è arrivato da Mark Zuckerberg: Instagram sta introducendo una nuova esperienza di ricerca e mappa dinamica. La novità consentirà agli utenti di esplorare le posizioni contrassegnate più popolari intorno a loro e di filtrare i risultati in base a categorie specifiche tra cui ristoranti, bar e saloni di bellezza.

Mappe Instagram: come funzionano

Prima del nuovo aggiornamento, le mappe di Instagram mostravano semplicemente il tag della localizzazione dei contenuti pubblicati. Di fatto, con l'a nuova release, il servizio si ispira a Google Maps, cercando di raccogliere l'interesse degli utenti anche meno giovani, che cercano sui social consigli sui luoghi da visitare, soprattutto durante le vacanze. A differenza della concorrenza, le mappe di Instagram sono naturalmente arricchite di informazioni che arrivano dagli utenti che hanno visitato posti particolari, pubblicando foto e video a riguardo.

Che si tratti di attività commerciali o bellezze naturali, sarà sufficiente cliccare su un punto di interesse per sfogliare i migliori contenuti a riguardo. "Stiamo introducendo una nuova mappa ricercabile su Instagram - ha spiegato Zuckerberg - ora si potranno scoprire le attività locali popolari vicine e filtrarle per categoria".

A identificare la nuova funzione non ci sarà un pulsante dedicato, ma i tag di posizione nei post della bacheca o nelle storie. Ogni volta che un amico tagga una posizione o usa un hastag per sottolinearla, come #Venezia, cliccandoci, si aprirà la mappa con i punti di interesse nei dintorni. Si possono anche condividere luoghi tramite messaggi diretti ad amici o gruppi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instagram si ispira a Google Maps

Today è in caricamento