Lunedì, 25 Ottobre 2021
Windows 11

Windows 11 si può installare anche senza requisiti minimi di sistema, ecco come

Il metodo ufficiale rilasciato da Microsoft - per quanto non raccomandato - per usare il nuovo sistemo operativo su tutti i pc (con almeno TPM 1.2)

È stata la stessa Microsoft, un po' a sorpresa, ad indicare come installare Windows 11 senza requisiti sul proprio computer. Prima di ogni altra cosa, bisogna dire che la stessa azienda mette in guardia gli utenti, spiegando che non è consigliabile aggiornare al nuovo sistema operativo computer senza le necessarie caratteristiche.

Se si verificano problemi dopo l'aggiornamento a Windows 11 e il tuo dispositivo non soddisfa i requisiti minimi di sistema, ti consigliamo di tornare a Windows 10. Seleziona Start> Impostazioni> Sistema> Ripristino>Indietro. 

Le richieste per installare Windows 11 sono precise, e se Condo Microsoft è importante rispettarle per far girare correttamente il nuovo sistema operativo:

  • Processore dual-core da 1 GHz (o superiore)
  • Almeno 4GB di memoria Ram
  • Almeno 64GB di spazio di archiviazione
  • TPM versione 2.0
  • Scheda video compatibile con DirectX 12

Installare Windows 11 senza requisiti

Ci sono almeno due modi differenti per installare Windows 11 in computer che non soddisfino i requisiti minimi di sistema, ma solo uno è quello "ufficiale", rilasciato cioè direttamente da Microsoft. Consiste, di fatto, nella modifica del registro di sistema del software e permette di aggirare il requisito obbligatorio del TPM 2.0, lasciando però quello del TPM 1.2. Se il vostro pc non possiede neppure il chip di sicurezza TPM 1.2, questo metodo non funzionerà.

Se volete procedere ad aggirare il sistema, modificando il registro di sistema di Windows 11, è sufficiente seguire i pochi passi che elenchiamo di seguito:

  • cliccare "Start" e digitare "Editor del registro di sistema"
  • navigare in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup|MoSetup dall'elenco di cartelle collocato sulla sinistra dello schermo
  • clic tasto destro, selezionare "Nuovo>Valore DWORD (32 bit)" e rinominare il file in "AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU
  • doppio clic, assegnare valore "1" e cliccare "ok"
  • riavviare il sistema

Una volta seguiti i passi qui sopra, è sufficiente installare Windows 11 senza requisiti minimi, usando direttamente l'assistente di aggiornamento, oppure scaricando la ISO e poi eseguire il file .exe.

Le caratteristiche del nuovo Windows

Windows 11 è un sistema operativo dal design più semplice, orientato a migliorare l'user experience e supportare la produttività di lavoratori e studenti e la creatività degli artisti. È un software moderno, pulito e di impatto. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile di base sui nuovi pc, mentre sbarcherà su tutti gli altri dispositivi con un aggiornamento entro la fine del 2021. Vediamo di seguito le nuove caratteristiche rispetto al passato:

  • Microsoft ha modernizzato il design e l'esperienza utente in Windows 11, partendo dal nuovo pulsante Start e dalla barra delle applicazioni fino ad arrivare a ogni suono, carattere e icona. I nuovi layout e gruppi Snap e i desktop di Windows 11 semplificano il multitasking e l'organizzazione di Windows.
  • La nuova integrazione di Teams direttamente nella barra delle applicazioni permette di connettersi istantaneamente via messaggi, chat, voce o video con chiunque, su Windows, Android e iOS. Il software andrà di fatto a sostituire Skype, in lento declino negli ultimi anni.
  • Windows 11 regala la migliore esperienza di gioco per PC, offrendo Auto HDR, Direct Storage e l'accesso all'app Xbox per giocare ai grandi titoli presenti su Xbox Game Pass. 
  • Widgets è un nuovo feed personalizzato abilitato dall'AI, che consente di visualizzare contenuti su misura direttamente sul proprio desktop. Per gli sviluppatori e gli editori, Widgets apre nuove opportunità all'interno di Windows per offrire contenuti personalizzati.
  • Il nuovo Microsoft Store rappresenta il punto di accesso unico e affidabile per app e contenuti, creando un ecosistema più aperto per gli sviluppatori e i creator e garantendo un'esperienza più veloce e sicura per i professionisti IT. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Windows 11 si può installare anche senza requisiti minimi di sistema, ecco come

Today è in caricamento