rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Tech

Non sanno tenere una matita in mano ma usano l'iPad: ecco i bambini di oggi

Un sondaggio condotto su 806 genitori e maestri d'asilo ha rivelato che solo il 26% di loro crede che l'esposizione precoce alle nuove tecnologie abbia concreti benefici per la loro crescita

Spesso hanno ancora un pannolino addosso ma già l'iPad in mano. La generazione del touch-screen è in grado di maneggiare con strabiliante naturalezza un tablet ma, emerge con sempre maggiore evidenza, presenta chiari ritardi nelle capacità motorie di base, come scrivere con una penna o maneggiare colori e gomme.

Alcuni asili nido e scuole materne britanniche - nell'ambito del programma "Early Years Foundation Stage" (azione formativa per i primi anni di vita) che punta a favorire la familiarità dei bambini con le nuove tecnologie - hanno installato lavagne interattive, camere digitali e computer touch screen nelle loro aule. Jenn Stanford della Asquith Day Nursery, che ha investito 4 milioni di sterline in tecnologie digitali, difende la scelta, dicendo che "mettere i bambini a loro agio con queste tecnologie e si rivela molto utile quando poi cominiciano la scuola".

Ma molti pedagoghi insorgono, scrive il Mail: "Abbiamo già problemi con bambini che non sono in grado di tenere una penna o una matita in mano", sostiene Sue Palmer. "Oltrettuto, diamo continuamente ai nostri bambini una gratificazione istantanea e dopo diventa più difficile per loro perseverare per ottenere un risultato o imparare qualcosa".


Un sondaggio condotto su 806 genitori e maestri d'asilo ha rivelato che solo il 26% di loro crede che l'esposizione precoce alle nuove tecnologie abbia concreti benefici per la loro crescita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non sanno tenere una matita in mano ma usano l'iPad: ecco i bambini di oggi

Today è in caricamento