rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tecnologia

Smartphone rallentati, l'Antitrust avvia procedimenti contro Apple e Samsung

L'autorità per il Mercato ha avviato due distinti procedimenti per pratiche commerciali scorrette nei confronti delle società del gruppo Samsung e del gruppo Apple operanti in Italia.

L'Antitrust ha aperto due inchieste nei confronti di Apple e Samsung per pratiche commerciali scorrette legate agli aggiornamenti degli smartphone. La decisione riguarda la vicenda degli aggiornamenti software degli smartphone e del loro rallentamento, informa una nota dell'Authority per la concorrenza, ed è stata presa "ad esito di segnalazioni di consumatori e di un'attività preistruttoria svolta d'ufficio". 

Obsolescenza programmata: 39 class action

Contro l'"obsolescenza programmata" dei telefonini sono state avviate ben 39 class action negli Usa e in Europa. Apple aveva ammesso di rallentare i vecchi modelli, ma solo in relazione al deterioramento della batteria.

La politica commerciale sotto inchiesta è quella "volta a sfruttare le carenze di alcuni componenti per ridurre nel tempo le prestazioni dei propri prodotti e indurre i consumatori ad acquistare nuove versioni degli stessi". Inoltre, rileva l'Antitrust - sarebbero stati proposti ai clienti aggiornamenti software dei propri telefoni cellulari senza segnalare le possibili conseguenze dello stesso aggiornamento e senza fornire sufficienti informazioni per mantenere un adeguato livello di prestazioni di tali dispositivi, promossi ed acquistati per le loro specifiche ed elevate caratteristiche tecnologiche". 

"Tali comportamenti potrebbero risultare in violazione degli articoli 20, 21, 22 e 24 del Codice del Consumo".

Apple: "Ecco come disattivare il rallentamento degli iPhone"

L'Autorità ha pertanto inviato i militari del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza ad effettuare ispezioni presso le sedi delle società del gruppo coreano e di Cupertino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartphone rallentati, l'Antitrust avvia procedimenti contro Apple e Samsung

Today è in caricamento