rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Tech

Apple svela l’iPhone X con riconoscimento facciale: tutte le novità

L’evento per la presentazione del nuovo iPhone è iniziato con un tour nel campus intitolato a Steve Jobs a Cupertino. Tante le innovazioni per iPhone X e iPhone 8

L'atteso evento con cui Apple ha presentato il nuovo iPhone del decennale è iniziato con un tour del nuovo Steve Jobs Theater nel campus di Apple a Cupertino, California, sulle note di "All You Need is Love" dei Beatles.

In una sala buia, le parole di Steve Jobs, fondatore di Apple, hanno accolto gli ospiti. Tim Cook, amministratore delegato del gruppo, sul palco ha detto: “Solo con queste parole Steve poteva aprire il suo auditorium. Steve ha dato tanto a noi e a me. Adesso lo spirito di Steve è nel Dna di Apple”.

Una storia lunga dieci anni

“Dieci anni fa Steve Jobs aveva iniziato a lavorare a questo progetto dell’Apple campus”, ha detto Tim Cook ricordando come la sua idea fosse quella di lavorare insieme e sviluppare nuovi prodotti e formare una nuova generazione di creativi. Cook ha anche ricordato le persone del Texas e della Florida colpite dal passaggio degli uragani Harvey e Irma.

Il nuovo iPhone 8 da 4,7 pollici e iPhone 8 Plus da 5,5 pollici: tre colori, silver, space grey e il nuovo gold e il corpo del cellulare è in vetro anche nella parte posteriore. “Si tratta di un grande passo in avanti”, ha detto Tim Cook. Sul palco Philip Schiller ha parlato del nuovo processore A11 Bionic, che sarà il 70% più veloce di A10, quello montato su iPhone 7, e delle nuove caratteristiche del nuovo telefono. Il nuovo iPhone 8 avrà la possibilità di ricaricare la batteria wireless.

20170912_203145_57FE7B2E-2

L'iPhone del decennale

L’iPhone X, l’edizione speciale per il decimo anniversario, ha lo schermo di solo vetro senza il bottone home. Ha due colori, space gray e silver, un super retina display. Lo schermo inoltre è da 5,8 pollici ed ha tecnologia Oled.

Il telefono è stato costruito attorno alla realtà aumentata, grazie a un accelerometro e a camere che danno ancora più profondità. Inoltre, tra le novità, il nuovo modello di iPhone 8 Plus ha una nuova funzione che permette di fare ritratti: si chiama portrait mode. “Sono perfetti per fare foto ma anche per fare video”, ha detto Philip Schiller ricordando che iPhone 8 filma a 4K.

I prezzi

Secondo MelaBlog, il prezzo proposto da Apple per l'Iphone X per il mercato italiano è di 1.189 euro per il modello da 64 GB e 1.359 per quello da 256 GB. 

Per iPhone 8 e iPhone Plus sono disponibili le varianti da 64 GB e 128 GB: il prezzo di partenza è di 699 dollari per i primo e 799 per il secondo.

Apple Tv e Apple Watch

Apple ha anche presentato la nuova Apple TV 4K, la televisione di Cupertino in ultra HD con processore A 10X, lo stesso di iPad Pro. In particolare la nuova Apple TV è anche HDR che dà una migliore risoluzione. Il costo sarà identico a quello dell’attuale Apple TV HD, 179 dollari.

Entro la fine dell’anno sull’app di Apple TV ci sarà spazio anche per lo sport, con partite live e notizie sui risultati. Come scrive il Wall Street Journal, tutte le tv permettono di vedere programmi in 4k e in HDR, quindi il passo in avanti di Apple rappresenta un passaggio fondamentale per iniziare a lavorare con gli studios di Hollywood e produrre contenuti originali.

Ed è realtà anche il nuovo Apple Watch Series 3, che prevede la connessione con la rete cellulare per la prima volta: prima l’orologio di Apple aveva solo la possibilità di collegarsi via wifi e obbligava gli utenti ad avere sempre con sé iPhone. Adesso è possibile rispondere a telefonate senza aveva il telefono co sé. In più Apple Watch darà la possibilità di accedere ad Apple Music e ha migliorato la funzione Siri, l’assistente vocale. “Apple Wacth è il primo orologio al mondo”, ha detto Cook. Rispetto all’anno scorso, in cui aveva puntato tutto sul fitness, Apple ha presentato il suo orologio come un prodotto per il fitness, ma anche per diversi usi: la salute, gli appuntamenti, la comunicazione con gli amici. Parlando della salute Apple ha lanciato Apple Heart Study, in partnership con la Stanford University, che prevede di raccogliere dati cardiaci e prevenire alcune malattie del cuore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple svela l’iPhone X con riconoscimento facciale: tutte le novità

Today è in caricamento