Lunedì, 21 Giugno 2021
Tech e salute

Mandare troppi messaggi fa male alla salute: ecco perché

Tutto il nostro corpo è coinvolto nella scrittura di un semplice messaggino: testa, schiena, collo, mani, dita. Eccedere può provocare danni fisici, dalla cattiva respirazione alle tendiniti

Schiena curva, testa rivolta verso il basso, collo proteso: è la classica posizione del "messaggiatore compulsivo". Tra social network, email, WhatsApp e sms (sì, esistono ancora), tra smartphone e tablet, ormai riceviamo in media 50 messaggi al giorno, quasi 19emila ogni anno,come ricorda un recente articolo di Vanity Fair.

Ma tutto questo messaggiare fa bene alla salute? Pare proprio di no. Dal deficit di attenzione alla postura scorretta, sono tanti gli effetti collaterali che dovrebbero farci riflettere e pensare prima di tutto al nostro benessere psicofisico. 

I primi a risentire di questo stress sono schiena e collo. La testa, in quella posizione, pesa molto sulla spina dorsale ed è come se portassimo con noi una palla da bowling di 5 chili, come rivelato da uno studio pubblicato nel 2014 sulla rivista Surgical Technology International. Questa postura scorretta, inoltre, comporta una serie di problemi respiratori: fare dei bei respiri profondi è impossibile e alla lunga gli effetti su cuore e polmone si sentono. Non solo: quando scriviamo i messaggi, tratteniamo il respiro. È la cosiddetta "screen apnea", come la chiamano i ricercatori. Meglio fare una pausa di tanto in tanto e prendere un bel respiro.

Anche le mani sono costantemente sotto stress e non è infrequente che i movimenti ripetitivi per scrivere e messaggiare provochino tendiniti e sindrome del tunnel carpale. I più a rischio sono i pollici: a differenza delle altre dita, sono dotati di una minore elasticità e quindi più soggetti a infiammazioni provocate dalla posizione con cui teniamo in mano lo smartphone.  Per "aiutarsi" un po', meglio far ricorso agli assistenti vocali per dettare messaggi (come Siri per iOS e Cortana per Windows).

Rinunciare a messaggiare è praticamente una missione impossibile, ma tentare di prendere un pausa ogni tanto e cambiare in meglio le proprie abitudini è sempre salutare. 

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