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Lunedì, 3 Ottobre 2022
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Marketing, consumatori navigano sempre di più da mobile

Martedì 24 febbraio si è svolta a Roma, presso il Mercure Hotel Rome West, la tavola rotonda dal titolo: “Mobile Marketing: la partita si fa seria!”, nell’ambito del meeting “A new Story to Tell” promosso dalla startup Genesis Mobile. Ecco cosa è emerso dall'incontro

Il 2014 è stato l’anno del consolidamento di un trend ormai acclarato: gli utenti hanno significativamente ridotto l’utilizzo dei pc fissi a vantaggio dei supporti mobile. La tendenza è mondiale ma particolarmente accentuata in Italia, dove, si sa, il cellulare è stato da sempre molto amato, come testimonia il dato di 90 milioni di Sim attivate su 60 milioni di abitanti. E' questo il quadro emerso dalla tavola rotonda dal titolo: “Mobile Marketing: la partita si fa seria!”, moderata dalla giornalista Diletta Capissi e svoltasi ieri a Roma nell’ambito del meeting “A new Story to Tell”, promosso dalla startup Genesis Mobile.

“Possiamo affermare - dichiara Marta Valsecchi, responsabile della ricerca dell‘Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano - che oggi il mobile è un nuovo media, che genera anche fatturati sempre più rilevanti per le imprese: il 20% dell’ecommerce è ormai effettuato da smartphone e tablet. Questo significa che la competitività delle aziende si misurerà sempre più sulla capacità di interagire con il consumatore fidelizzato attraverso soluzioni ottimizzate per i mobile devices. La velocità della comunicazione via smartphone è anche un pezzo di futuro della pubblica amministrazione, la sua immediatezza è tale che il 75% di coloro che ricevono ed aprono un sms su smartphone lo fanno entro 15 minuti dall’invio. I numeri già parlano di 2 miliardi e 600 milioni di Sms inviati dalle imprese ai consumatori, con un + 17% rispetto al 2013, con gradimento del consumatore per questa modalità di informazione rispetto a quelle più classiche”.

Di grande suggestione il contributo di Roberto Calculli, Ceo di Digital Box, startup italiana con sede a Palo Alto, premiata da ICE,  reduce dal Mobile World Congress di Barcellona, che ha sostenuto come la nuova frontiera sia portare sul digitale le piccole e piccolissime imprese con costi bassi ed accessibili. “Oggi con le nuove tecnologie digitali, utilizzando i mobile devices come media , è possibile per le piccole imprese superare  sia il digital divide, sia costruire strategie di promozione ed informazione al cliente immediatamente misurabili, con  elevata e facile fruibilità per le persone. Ma attenzione: importantissimo è il contenuto, e la nuova frontiera è creare in ogni pmi un proprio visual storytelling relativo alla creazione ed alla vendita dei beni e dei servizi con un unico obiettivo: essere utili al cliente”.

 A testimoniare le potenzialità del digital mobile, già attualissime nel mondo imprenditoriale più all’avanguardia, sono stati Giuseppe De Nicola, Presidente Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, organizzatore del “ Premio Best Practices per l’innovazione” e Ivano Patti, amministratore de “I Buoni Sapori”.

Le conclusioni sono state affidate ad Antonio D’Aniello, presidente di Genesis Mobile, startup campana che propone, con una rete su tutto il territorio nazionale, le più efficaci e innovative soluzioni di Digital e Mobile Marketing, applicabili al mondo dell’impresa, del volontariato, delle pubbliche amministrazioni. “Qualche giorno fa il premier Matteo Renzi ha sostenuto di sognare un’Italia in cui si possa fruire di servizi attraverso lo Smartphone, ebbene la tecnologia  già esiste, come testimonia anche il nostro impegno, che in un anno è stato in grado di aiutare quasi 5000 imprese (dalla pizzeria di piccole dimensioni all’Ospedale San Raffaele di Milano), associazioni, pubbliche amministrazioni a costruire a basso costo una loro strategia di marketing o di informazione. Immaginiamo, ad esempio,  con la nostra storytelling su smartphone di portare le istruzioni per la raccolta differenziata nelle tasche di ogni cittadino. Come impresa continueremo a sostenere la ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano che persegue l’obiettivo di studiare criticamente le evoluzioni del mercato del Mobile Marketing & Service, in termini di offerta, filiera, dimensione del mercato, risposta del consumatore, con il fine ultimo di contribuire ad accelerare il processo di adozione strategico degli strumenti di Mobile Marketing & Service in Italia”.

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