rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
messaggi a pagamento

Facebook: vuoi mandare un messaggio ad un Vip, ora lo paghi

Comincerà la sperimentazione voluta dai vertici del social che darà il via ai messaggi a pagamento verso persone 'vip'

Facebook ha deciso che comincerà a tassare i messaggi inviati in privato, non è notizia nuova ma ora sembra che la cosa si faccia seria. Se avete voglia di scrivere qualcosa ad una celebrità o ad una persona che non conoscete o al di fuori della cerchia di amici, ora pagherete il messaggio.

La pratica è ancora in via di sperimentazione su alcune celebrities e riguarderà messaggi inviati verso personaggi dello spettacolo, politici e atleti di successo. Per fare un esempio: per un messaggio a Mr Zuckerberg gli utenti improvvisamente si sono trovati davanti ad una richiesta di ben cento dollari.

Come scrive l'HuffingtonPost, si comincia dal Regno Unito e alcuni personaggi famosi, come scrittori, sportivi o musicisti sono già entrati nella cerchia della sperimentazione, come per lo scrittore Salman Rushdie per cui andranno scuciti poco più di 15 dollari per un messaggio, invece per  il tuffatore britannico Thomas Daley, personaggio britannicco simbolo di spicco delle Olimpiadi di Londra, bisognerà tirarne fuori almeno sedici. Insomma più popolare è il personaggio, più cara sarà la tariffa, calcolo che ha avuto bisogno di un algoritmo specifico per stilare una sorta di tariffario di popolarità.

Facebook fa sapere, attraverso aluni comunicati, che tale idea è stata attuata come contrasto all'eccessivo spam che subiscono certi personaggi, anche se agli analisti non è certo mancata l'idea che tale attività sia stata messa su solo per un mera necessita di monetizzare, visto che in borsa l'indice legato a Menlo Park si è dimostrato molto instabile.  Insomma Facebook si modernizza, si lancia verso il futuro con la nuova home, il nuovo diario e un tariffario di messaggi 'vip'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook: vuoi mandare un messaggio ad un Vip, ora lo paghi

Today è in caricamento