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Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia

Ricerche online: i social network si 'mangiano' i motori di ricerca

Il primato di Google è inscalfibile, ma sempre più utenti italiani prediligono cercare informazioni (video) su Youtube e Facebook

Sempre più italiani utilizzano i social network per fare le ricerche online. È finita l'era dei motori di ricerca? No, perché Google in primis resta comunque il sistema più sfruttato a livello globale e la svolta con l'implementazione massiva dell'intelligenza artificiale promette di renderlo ancora più efficace e insostituibile, ma qualcosa si sta muovendo. Sopratutto nella fascia più giovane della popolazione.

Ricerche online tra Google e social

Secondo un recente studio di Capterra, il 54% degli utenti effettua ricerche online solo attraverso motori di ricerca (Google, Yahoo o Bing). Il 41% effettua invece ricerche ibride, si serve quindi anche dei social network, mentre il 5% del campione ha ammesso di effettuare ricerche solo ed esclusivamente attraverso i social più popolari. C'è comunque da sottolineare che chi cerca informazioni in entrambe le maniere ritiene più affidabili e rilevanti i risultati forniti da un motore di ricerca.

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La discriminante sta nei video. Il 44% delle persone intervistate, infatti, sostiene di utilizzare tra le 2 e le 5 volte al giorno le piattaforme social per cercare informazioni video; il 43% è convinto che il vantaggio principale di utilizzare piattaforme social video per effettuare ricerche sia il coinvolgimento che creano i contenuti proposti. Ok trovare le informazioni che servono, quindi, ma la nuova frontiera delle ricerche prevede anche una buona dose di coinvolgimento, per rendere l'apprendimento meno noioso e, forse, più efficace. Un altro dato significativo emerge sempre dagli utenti che utilizzano una forma di ricerca ibrida. Il 22% del campione afferma infatti di aver cambiato preferenze e di aver iniziato a cercare più sui social negli ultimi due anni.

Tra coloro che ricercano contenuti online sia tramite social media che motore di ricerca:

  • il 44% ritiene che i risultati sui motori di ricerca siano più rilevanti
  • il 36% li ritiene più affidabili
  • il 34% lo fa per abitudine

Youtube è il social media più usato, utilizzato dal 77% delle persone che cercano i contenuti sia tramite social media che motori di ricerca; a seguire c’è Facebook (74%), Instagram (65%) e TikTok (33%). Dallo studio emerge che i contenuti video più cercati dagli utenti sono:

  • contenuti su 'come fare', cercati dal 63% degli utilizzatori di piattaforme social video
  • contenuti di divertimento o intrattenimento (59%)
  • recensioni (48%)
  • dimostrazioni di prodotti (46%)
  • notizie (45%)

Per raccogliere i dati dello studio, Capterra ha condotto un sondaggio su un campione di 1015 persone. I criteri di selezione dei partecipanti sono stati: utenti italiani che avessero compiuto 18 anni ed effettuassero almeno una ricerca online qualche volta al mese.

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