rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia

Ora i genitori rischiano una multa di 10mila euro se postano le foto dei figli sui social

A stabilirlo è il tribunale di Roma, intervenuto sul caso di un 16enne che aveva chiesto "tutela" contro la madre che postava foto e commenti su di lui. E' un precedente unico nel nostro Paese

I genitori che pubblicano le foto dei propri figli sui social network sono avvertiti: si rischia una multa da 10mila euro. A stabilirlo è un'ordinanza del tribunale di Roma, emessa il 23 dicembre 2017, dopo il caso di un ragazzino di 16 anni che aveva chiesto "tutela" contro la madre, che aveva postato sul web foto e commenti su di lui.

Il procedimento 39913/2015 stabilisce che il giudice può obbligare i genitori a rimuovere le foto dei propri figli minorenni su Facebook, Twitter, Instagram e altri social e a pagare una somma in denaro in loro favore

Quello stabilito dal tribunale di Roma è un precedente unico nel nostro Paese per quanto riguarda la tutela dei minori, come ricorda Marisa Marraffino sul Sole24Ore, anche se già in passato c'erano già state parecchie decisioni che avevano costretto i genitori a disattivare i profili social dei figli o a rimuovere le foto pubblicate sui propri. Non solo. In aggiunta a quanto stabilito dal tribunale di Roma, le disposizioni che regolano la gestione dell’immagine dei minori entrano anche nelle condizioni per separazioni e divorzi.

Il riferimento giuridico che ha portato alla decisione è contenuto nell’articolo 96 della legge sul diritto d’autore che prevede che il ritratto di una persona non possa essere esposto senza il suo consenso, salve eccezioni. Senza contare che i minori godono di una tutela rafforzata data dall’articolo 16 della Convenzione sui diritti del fanciullo approvata nel 1989.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora i genitori rischiano una multa di 10mila euro se postano le foto dei figli sui social

Today è in caricamento