Giovedì, 6 Maggio 2021

I due uomini più ricchi del mondo si contendono la Luna

La Nasa ha assegnato a SpaceX di mister Tesla un contratto per costruire un veicolo spaziale per tornare sulla Luna. Scatta il reclamo del patron di Amazon, che aveva presentato un progetto giudicato "più valido"

"Guerre stellari" tra Jeff Bezos e Elon Musk, gli uomini più ricchi del mondo. I due magnati, proprietari rispettivamente di Amazon e Tesla, infatti, litigano sulla "riconquista" dela Luna.

Bezos contro Musk per la Luna

La vicenda è riportata dall'agenzia Ansa, che spiega come Blue Origin, società di Bezos, abbia presentato un reclamo di ben 50 pagine contro la decisione della Nasa di assegnare alla SpaceX del rivale sudafricano un contratto per costruire un veicolo spaziale che permetta agli astronauti statunitensi di rimettere nuovamente piede sulla Luna. L'agenzia governativa che si occupa della ricerca aerospaziale degli Usa nelle scorse settimane aveva dichiarato proprio la società di Musk vincitrice unica della gara da 2,9 miliardi di dollari.

«C'è stata una valutazione errata delle offerte», avrebbe detto Bezos. Secondo Blue Origin, infatti, sarebbero stati sottovalutati i vantaggi della propria proposta e minimizzati allo stesso tempo le difficoltà tecniche di SpaceX. «È strano per la Nasa commettere questo tipo di errori» - ha detto Bob Smith, numero uno di Blue Origin - spiegando come l'agenzia spaziale avrebbe dovuto assegnare la commessa a due società, come in passato, e non avrebbe dovuto decidere in base al prezzo».

Primo round al patron di Tesla

Uno a zero per Musk e palla al centro, verrebbe da dire. La vittoria del paperone di Tesla si configura come un brutto colpo per Bezos, che era stato coinvolto in prima persona nel progetto. Da parte sua SpaceX non ha commentato la vicenda, ma Musk ha indirizzato un tweet, per nulla sibillino, al New York Times che l'aveva interrogato: «Blue Origin non è ancora mai neanche arrivata in orbita».

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I due uomini più ricchi del mondo si contendono la Luna

Today è in caricamento