rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tecnologia

Elon Musk non compra più Twitter

Il social network non avrebbe fornito i dati necessari per verificare i numeri degli account falsi

Elon Musk ha ritirato la sua offerta per l'acquisto di Twitter. Alla base della decisione ci sono quelle che il patron di Tesla definisce "informazioni insufficienti" relative al numero di account falsi presenti sul social. Musk nelle scorse settimane aveva pubblicamente messo in dubbio le cifre fornite dalla piattaforma, ma gli analisti avevano letto la mossa come un tentativo di far abbassare il valore delle azioni di Twitter. All'annuncio del ritiro dell'offerta queste hanno perso circa il 6%.

Secondo quanto comunicato alla Securities and Exchange Commission dagli avvocati di Musk, Twitter non ha fornito dati necessari per verificare i numeri degli account falsi, non rispettando quindi il contratto e consentendo il ritiro dell'offerta.

La replica del social non si è fatta attendere. Twitter ha infatti comunicato di essere pronta a portare la vicenda in tribunale. Affidando come di consueto la comunicazione a un tweet, all'annuncio del ritiro dell'offerta il board della società ha reso noto che "si impegnerà a chiudere la transazione al prezzo e ai termini concordati con Musk e che sarà pronto a un'azione legale per far rispettare l'accordo" che prevedeva, tra l'altro, una penale di 1 miliardo di dollari nell'eventualità di una risoluzione.

A metà aprile, dopo aver gradualmente - e silenziosamente - acquisito una partecipazione nella società, l'uomo più ricco del mondo ha offerto di acquistare Twitter per 54,20 dollari per azione, ovvero 44 miliardi di dollari in totale. Elon Musk difende una moderazione dei contenuti meno rigida e il ritorno di personaggi esclusi per aver infranto le regole, come l'ex presidente Donald Trump. La sua visione si scontra con quella di molti dipendenti di Twitter, associazioni e rappresentanti eletti democratici, che invece chiedono ai social network di combattere meglio l'hate speech, le molestie e la disinformazione, nell'interesse degli utenti e della democrazia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elon Musk non compra più Twitter

Today è in caricamento