rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia

Mystic, il programma dei servizi segreti Usa che registra tutte le telefonate del mondo

Il programma è stato lanciato nel 2009, nel primo anno dell'amministrazione Obama, ma ha raggiunto piena capacità operativa nei confronti della prima nazione presa di mira nel 2011

Nuova doccia fredda per la National Security Agency americana. Il Washington Post ha rivelato che l'agenzia di intelligence americana ha messo a punto un sistema che permette di intercettare e registrare il 100% delle telefonate di un Paese straniero e di poterle riascoltare fino a trenta giorni dopo. Il quotidiano di Washington cita fonti anonime e alcuni documenti forniti dalla 'talpa' Edward Snowden.

Battezzato "Mystic", il programma è stato lanciato nel 2009, nel primo anno dell'amministrazione Obama, ma ha raggiunto piena capacità operativa nei confronti della prima nazione presa di mira, la cosiddetta "nazione target", nel 2011. Il Washington Post - su richiesta di funzionari del governo federale - non ha pubblicato dettagli che possano far intendere di quale nazione si tratti. Tuttavia ha citato documenti che farebbero pensare all'uso di Mystic in almeno altri cinque Paesi.

L'uso del programma permette di fatto all'Nsa di ottenere una immensa "cassaforte" di telefonate, capace di contenere conversazioni di un dato Paese in un arco di tempo di trenta giorni. Una sorta di "porta sul passato", come la definisce il quotidiano, che permette di riascoltare telefonate considerate di interesse anche se al momento in cui sono avvenute sono state ignorate.

Secondo il quotidiano, gli analisti dell'intelligence ascoltano appena l'1 per cento delle chiamate, ma anche in questo caso - visto il volume del materiale raccolto - si tratta di milioni di conversazioni al mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mystic, il programma dei servizi segreti Usa che registra tutte le telefonate del mondo

Today è in caricamento