rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tecnologia

Natale 2015: i regali si comprano online e già a novembre

Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n. 1 in Italia, presenta i risultati raccolti dal terzo appuntamento del Privalia Watch, dedicato proprio al Natale

Privalia ha investigato le previsioni di acquisto e i trend in ascesa per il prossimo Natale, attraverso un sondaggio che ha coinvolto più di 3.500 clienti italiani, tra uomini e donne.

Gli italiani amano il Natale, lo dimostra l’anticipo con cui tendono a muoversi per la ricerca del regalo giusto, anche se con una netta differenza tra i due sessi. Le donne, più riflessive e organizzate, cominciano ad acquistare prima, il 42% a novembre e il 28% tra settembre e ottobre, mentre gli uomini, eterni ritardatari, arrivano sotto data e concentrano i propri acquisti nel mese di dicembre (44%). In ogni caso, per il Natale 2015 hanno dichiarato che inizieranno prima degli altri anni. La maggior parte (38,5%) ha dichiarato che quest’anno supererà i 10 regali; la percentuale sale fino al 50% nel caso delle donne intervistate, che vincono sugli uomini per generosità.
Ma chi saranno i più coccolati? Quasi a furor di popolo, senza grandi distinzione di sesso, la cerchia familiare, seguita dagli amici, con una spesa media di 250 euro.

Dove e come acquistano gli Italiani? I dati emersi dalla ricerca condotta da Privalia parlano chiaro: il mondo online si dimostra grande alleato durante il Natale, il 74% degli italiani ritiene infatti che l’e-commerce faccia risparmiare tempo e denaro, che offra vantaggi come comodità e velocità e che sia un ottimo modo per evitare bagni di folla e code dello shopping natalizio. Il 79% degli italiani utilizza infatti entrambi i canali on e off line per gli acquisti natalizi, e solo il 3% compra ormai solo off line.

Cosa regalano? Da nord a sud, alle mamme, amanti della casa e dell’arte del ricevere tra le mura domestiche, si regalano soprattutto oggetti di design per la casa (18%) mentre ai papà, sempre più amanti dello sport, un capo di abbigliamento sportivo (19%). E per il proprio partner? La media italiana ricade su un capo di abbigliamento di moda con un’unica eccezione per il sud Italia, dove la tradizione vuole che a Natale siano i gioielli ad essere i regali maggiormente acquistati per la propria dolce metà. Senza troppe sorprese, sotto l’albero dei più piccoli troviamo invece i giocattoli con il 38% delle risposte, seguiti da capi di abbigliamento di moda (14%). E per gli amici? L’accessorio moda, rappresenta invece la scelta della maggior parte delle donne per l’amica del cuore (31%), mentre il capo di abbigliamento sportivo rimane il regalo maschile per eccellenza  tra gli uomini (22%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2015: i regali si comprano online e già a novembre

Today è in caricamento