rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nokia Here

Nokia Here, è la guerra delle mappe

Nokia rinnova le 'Maps', presentato il suo 'Here'. Non solo un cambio di nome ma anche app per Android, iOs e per Firefox OS

Nokia ha presentato a San Francisco il rinnovato servizio di mappe satellitari, le 'Maps' diventano semplicemente 'Here'. La casa finlandese ha deciso di monetizzare l'esperienza accumulata in questi anni, presentando un prodotto che combina i dati di localizzazione nella cloud, permettendo una visualizzazione rapida anche in modalità offline.

'Here' arriverà non solo su smartphone Nokia ma anche su iOS e Android oltre ad essere già disponibile su here.net. Con un rapido sguardo alla home, si nota quasi subito che l'interfaccia mappe sembra molto simile a Bing, quasi identica. Questo perché Nokia ha gia integrato le mappe per Bing e altri servizi mappe come Garmin e Yahoo. Il layout sembra un po' Facebook con una barra blu orizzontale in alto, il logo e caratteri simili al social network.

Le differenze con Google Maps e Apple? Molto interessante la funzione 'Map Creator", dove gli utenti possono aggiornare e inserire nomi di vie minori, soprattutto in quelle zone remote dl mondo, una sorta di Map Creator 'Wikipedia'. Nokia punta sull'interazione, sull'uso pratico e sulla capacità di fornire informazioni utili in base alla propria localizzazione. 'Here', ha detta di Nokia, sarà in grado di registrare itinerari, per esempio casa-lavoro, e monitore ogni giorno il traffico comunicando per tempo la migliore strada possibile. Gli itinerari possono essere trasferiti su altri dispositivi.

Molto efficace la visione 3D con modelli di monumenti e palazzi. Sarà possibile inoltre farsi guidare con la fotocamera dello smart, grazie a LiveSight, tecnologia di realtà aumentata Nokia City Lens, che sfrutta il database Here per dare indicazioni di interesse come negozi, ristoranti o musei nel momento in cui si inquadra una strada con la fotocamera.

Nokia fa un passo in più rispetto alla concorrenza, offre un servizio completo, un nuovo modo di pensare la cartografia digitale, flessibile alle esigenze del singolo utente e disponibile anche offline. Impossibile perdersi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nokia Here, è la guerra delle mappe

Today è in caricamento