rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Nokia Maps Android e iOS / Finlandia

In arrivo Nokia Maps su Android e iOS

La piattaforma di mappe si evolve e oltre ai nuovi smartphone supporta anche la navigazione assistita

Più che un arrivo si tratta di una nuova compatibilità. Il servizio Nokia Maps dell'azienda finalndese sposa lo standard HTML5 che è pienamente compatibile con i broswer web di Android e iOS (iPhone, iPad, iPod Touch). In concorrenza con altri servizi di mappe (come Google Maps), su Nokia Maps sarà possibile calcolare i percorsi non solo con automobili ma anche a piedi e con mezzi pubblici. Per usufruire della navigazione pedonale è consigliabile scaricare nache le indicazioni vocali con un file che pesa circa 2 MB e che verrà conservato sul dispositivo utilizzato. Comode anche altre funzioni come la possibilità di visualizzare la mappa con vista satellitare, del traffico e del trasporto pubblico e settare l'unità di misura tra miglia e km e salvare in offline una porzione della mappa così da controllarla anche in assenza di collegamento internet.

Per provare subito le funzionalità di Nokia Maps è sufficiente digitare dal browser del proprio smartphone (o tablet) l'indirizzo m.maps.nokia.com, cominciare a navigare sulla mappa e scaricare i 2 MB per le indicazioni vocali di cui parlavamo

Sebbene non si tratti di una novità nel panorama delle mappe per dispositivi mobili, è sempre un bene che un colosso come Nokia offra un servizio del genere, gratuito e funzionale. Inoltre è encomiabile l'aver voluto aggiornare la piattaforma all'HTML5 così da permetterne una visualizzazione più allargata rispetto ai soli dispositivi Nokia "interni". In via sperimentale il servizio Nokia Maps è disponibile anche con BlackBerry 7, WebOS e Nokia N9 (con sistema operativo Meego/Harmattan) anche se è probabile con questi device possano esservi dei problemi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo Nokia Maps su Android e iOS

Today è in caricamento