rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Le novità

Google stravolge tutto: ecco come cambiano i risultati di ricerca

Aria di novità per il colosso di Mountain View: più spazio a video e immagini per assecondare l'interesse degli utenti

C'è aria di rivoluzione in casa Google. No, nessuno scossone a livello societario, ma una serie di novità al sistema di ricerca, in particolare via smartphone. Gli interventi in cantiere sono stati annunciati nel corso dell'evento 'Search On 2022'.

Le novità di Google

Quali sono le novità nel motore di ricerca di Google? Entro la fine dell'anno, i risultati mostreranno un numero maggiore di foto e video a dispetto dei link testuali, che rimarranno comunque la parte centrale del servizio del colosso americano. Alla ricerca di un luogo, ad esempio, si potrebbero vedere:

  • una piccola mappa che mostra la posizione
  • le indicazioni stradali per arrivarci
  • il meteo e brevi video

Queste informazioni non sarebbero presentate come un elenco di collegamenti, bensì come schede colorate, intervallate da più contenuti multimediali e immagini. Si tratta di quelli che Big G definisce "risultati visual-first". In alcuni casi potrebbero valorizzare contenuti di YouTube - quindi interni alla galassia di Mountain View - in altri casi, invece, esterni, come quelli di Instagram o TikTok.

Su Google è boom di ricerche per panifici e supermercati "vicino a me"

Perché cambiano i risultati di ricerca di Google

Alla base delle novità annunciate, c'è un ragionamento non banale. L'idea di Google è infatti quella di aggregare in un solo posto un insieme di dati che consentano agli utenti di stimolare ulteriori approfondimenti e nuove ricerche. Le modifiche traggono ispirazione dal modo in cui i più giovani usano internet, preferendo contenuti facilmente accessibili e visivi, anche quando iniziano a fare domande.

Un'altra novità introduce dei collegamenti rapidi ad alcuni strumenti di Google direttamente nella schermata iniziale dell'app sullo smartphone, sotto la casella di ricerca. Agli utenti verranno presentati pulsanti che consentono di eseguire azioni rapide, come la traduzione di testo o l'individuazione di prodotti su e-commerce tramite la fotocamera e l'identificazione della musica. Scorciatoie che non rimandano necessariamente a nuove funzionalità, ma a servizi di Google meno conosciuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google stravolge tutto: ecco come cambiano i risultati di ricerca

Today è in caricamento