rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
nuova PlayStation 4

Nuova Sony PlayStation4, il gaming che si fa social

Rispettati tutti i rumors presentata nella notte la new ps4, tutto ancora nascosto eccetto il joypad, la nuova consolle sarà nei negozi a natale 2013

Si chiama PlayStation 4 ma per ora si conosce solo la forma del nuovo joypad, nulla è stato ancora mostrato. Davanti a 2000 giornalisti nell'evento del Manhattan Center di New York a rendere noto il nome è stato Andrew House, boss di Sce, la divisione Sony che si occupata dell’entertainment.

La nuova piattaforma, perchè chiamarla semplicemente consolle è oramai riduttivo, avrà 8 Gb di Ram, architettura X86, hard disk interno e un’integrazione semplice e immediata con i social network che la trasforma non solo in un apparecchio per il gaming ma in una vera e propria piattaforma multimediale che interagisce con social, web e non solo giochi, con la possibilità di sincronizzare la PS4 con device iOs o Android. Cambia anche l'interfaccia che è stata ridisegnata in modo da supportare Ustream e Facebook e con una attenzione particolari ai contenuti video.

Le reali novità sono legate al nuovo DualShock4, un ritorno alle origini, un evoluzione compiuta che aggiunge al joypad un piccolo schermo tuch, si nota anche una luce che dovrebbe essere rilevata da una 3D camera, nel modello Move. Particolare più rilevante il tasto 'share' che permetterà di condividere video di gioco in tempo reale senza dover interrompere la partita.

Ultima rilevante novità è data dal sistema di 'Cloud Gaming', affidando il gioco a server esterni, si comprende bene come l'obbiettivo sia quello di mettere in collegamento i due apparecchi PSVita e PS4, rendendo tutti i giochi per entrambe ma anche su smaprtphone e telefonini. Questa tecnologia potrebbe essere usata sulla PlayStation 4 per emulare i titoli delle precedenti generazioni di console, risparmiando così i costi e affidando il tutto ai server del Cloud sistem.

La console sarà nei negozi per il Natale del 2013, avrà come sempre alcuni titoli in esclusiva da sviluppatori del calibro di Ubisoft, Blizzard, Activision. Secondo indiscrezioni in arrivo dal Giappone, il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 500 dollari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Sony PlayStation4, il gaming che si fa social

Today è in caricamento