rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nuova Xbox One

XboX One, l'ultimagenerazione della consolle destinata al dominio nel gaming

Dopo la presentazione di Sony, finalmente svelate anche le caratteristiche della nuova Xbox di Microsoft, la consolle del futuro con la filosofia 'All in One'

Finalmente, lo dicono in molti, dopo tante indiscrezioni, speculazioni, anteprime più o meno vere o rubate, ecco finalmente svelata la consolle di nuova generazione di Microsoft: Xbox One. La scatola magica che ora compie molte più azioni e che nella nuova versione non si ferma al solo gaming ma va oltre. Ieri nel corso di un evento speciale presso la base Microsoft di Redmond, Don Mattrick ha svelato la nuova Xbox One: la “all in one” delle consolle.

Cambia tutto, a partire dall'estetica che forse, resta la cosa meno innovativa dell'intero restyling: una scatola nera spigolosa diversa dalla 360, forse più ricercata nei materiali ma certamente senza fronzoli e accorgimenti estetici inutili. Con la nuova consolle è stata presentata anche la seconda generazione del Kinect che permetterà il riconoscimento vocale ma anche biometrico;  il nuovo Kinect include una fotocamera grandangolare 1080p ed è progettato per leggere il battito cardiaco durante l’esercizio. I comandi vocali poi, hanno avuto una grande evoluzione e consentono di navigare all’interno del sistema e controllare la TV in tempo reale, infatti una funzione permette il passaggio immediato tra la tv e il gaming con relativa immediatezza.

Passando alle caratteristiche hardware la Microsoft non ha badato al contenimento ed esagerando ha vestito la nuova consolle delle componenti migliori che potesse trovare: oltre a girare sul kernel di Windows la XboX One ha 8 GB di RAM, una CPU a 8 core, 500GB HDD, unità Blu-ray, USB 3.0, e built-in Wi-Fi 802.11n.

In ultimo il controller, molto diverso dalla concorrenza, ha subito molte modifiche ma più di componenti che non da un punto di vista estetico visto che resta più o meno simile al precedente. Ha subito 40 piccole modifiche che lo hanno arricchito di sensori che grazie agli impulsi permetteranno di sentire il feedback direttamente nelle mani, il tutto in correlazione con il Kinect che grazie alla sua evoluzione è stato pensato anche per studiare il giocatore, accumulare dati e magari aiutarlo nel gioco.

Insomma la nuova consolle di Microsoft per quanto possibile va oltre, entra in una modernità che mette sempre più in relazione la macchina e l'uomo, Microsoft dal canto suo conta molto sulla nuova Xbox One, convita che possa riprendersi il dominio del gaming mondialeoltrre ad altre fette dell'infinito mercato dell'hi-tech

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XboX One, l'ultimagenerazione della consolle destinata al dominio nel gaming

Today è in caricamento