rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Smart Tv

Samsung Neo QLED: le nuove tv con funzionalità smart e telecomando a energia solare

Il colosso coreano ha presentato al CES 2021 le nuove televisioni "intelligenti". L'obiettivo primario, nel 2021, sarà ridurre l'impatto ecologico: ecco perché saranno sfruttati più materiali riciclati del passato

Samsung Electronics ha presentato oggi, nel corso del CES 2021, le nuove gamme di smart Tv Lifestyle TV e Neo QLED, con alcuni obiettivi chiari: offrire accessibilità, sostenibilità e innovazione ai propri consumatori, grazie a continui progressi in ambito tecnologico, che stanno ridefinendo il ruolo della televisione nelle case di tutto il mondo.

Le nuove Tv Samsung "ecologiche"

Samsung ridurrà l'impatto ecologico: l'azienda coreana, infatti, si è impegnata ad utilizzare sempre più materiali riciclati per la realizzazione della proprie televisioni, ed in generale dei propri dispositivi, mobili e non. È così che il colosso punterà su imballaggi sostenibili, che permetteranno di riciclare fino a 200mila tonnellate di scatole di cartone ondulato ogni anno. Riducendo al minimo il testo e le grafiche sull’imballaggio ecologico, viene inoltre eliminato l’inchiostro a base di olio che viene normalmente utilizzato per le scatole dei televisori, riducendo ulteriormente gli sprechi.

Telecomando a energia solare

Le nuove smart TV di Samsung saranno dotate di telecomando a energia solare che può essere ricaricato dalla luce del sole ma anche dalle luci di casa, o tramite USB: una novità assoluta per la multinazionale asiatica, sempre attenta all'innovazione. Questo contribuirà ad eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni. Per costruire questo telecomando, Samsung ha innovato inoltre il processo di produzione, impiegando il 24% di materiale riciclato da bottiglie di plastica.

Le funzioni di accessibilità di Samsung, che saranno disponibili sui nuovi televisori QLED e Neo QLED della gamma 2021, sfruttano i più recenti progressi nel campo dell’intelligenza artificiale (AI), con l’obiettivo di permettere a sempre più consumatori di vivere un’esperienza di intrattenimento senza precedenti. I televisori del 2021 aggiungono anche nuove funzionalità come Caption Moving, Sign Language Zoom and Multi-Output Audio, offrendo a persone con problemi di udito, non udenti, ipovedenti e non vedenti la possibilità di ottimizzare la fruizione dei contenuti in base alle proprie esigenze.

Samsung Neo QLED

Samsung introduce una tecnologia display completamente nuova, Neo QLED, nei suoi modelli di punta 8K (QN900A) e 4K (QN90A), portando la tecnologia QLED a un livello superiore grazie a una nuova sorgente luminosa, il Quantum Mini LED, controllata con precisione dalla tecnologia Quantum Matrix e dal processore Neo Quantum, un potente processore di immagini ottimizzato per Neo QLED.

Un Quantum Mini LED misura 1/40 di un LED convenzionale, e invece di utilizzare una lente per diffondere la luce e una cella per mantenere il LED in posizione, sfrutta micro-strati sottili. La tecnologia consente un controllo ultra preciso della retroilluminazione, riducendo il blooming e consentendo agli spettatori di godersi al massimo i contenuti.

I modelli 2021 Neo QLED 8K e 4K di Samsung offrono inoltre funzionalità smart che arricchiscono il ruolo della televisione, anticipando le esigenze di fitness, intrattenimento e smart working dei consumatori e diventando dei veri e propri partner per ogni attività quotidiana. Nello specifico:

  • Fitness: l’applicazione Samsung Health trasforma il soggiorno in una palestra personale, mentre la nuova funzione Smart Trainer permette di tracciare e analizzare la propria postura durante l’allenamento, come un vero personal trainer. Durante e dopo l’allenamento, Smart Trainer fornisce indicazioni sulla forma fisica, aiutando a contare le ripetizioni e a stimare le calorie bruciate. Grazie all’allenamento video interattivo, gestibile con l’assistente vocale Bixby, Samsung Health Smart Trainer migliora e personalizza l’esperienza fitness tra le mura domestiche.
  • Gaming: grazie alle due nuove funzionalità esclusive Super Ultrawide GameView e FreeSync Premium Pro, l’esperienza di gioco sul TV diventa ancora più avvincente. Super Ultrawide GameView offre la possibilità di giocare sia in 21:9 che in ultrawide, a 32:9, consentendo, grazie a un campo visivo più ampio, di non perdere nessun istante dell’azione.
  • Videochiamate: con Google Duo si può utilizzare il proprio smartphone per avviare una videochiamata di alta qualità sulla propria TV, alla quale possono partecipare fino a 32 persone, indipendentemente dal sistema operativo in uso.
  • Smart working: la funzione PC on TV dei dispositivi Samsung permette di collegare un PC al TV, consentendo di lavorare e studiare da casa attraverso lo schermo del televisore, basta collegare un PC, un mouse e una tastiera. Si può accedere anche a MS Office 365 tramite il browser web della TV per creare e modificare documenti.

Samsung scalda i motori: evento ufficiale di presentazione dei nuovi Galaxy S21

La smart tv di Samsung da 110 pollici che costa come un mini appartamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samsung Neo QLED: le nuove tv con funzionalità smart e telecomando a energia solare

Today è in caricamento