rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
costi roaming

Da oggi nuove tariffe roaming, calano i costi in Europa

Da oggi calano le tariffe roaming in Europa, chiamate, sms, dati, per due motivi: scattano i nuovi tetti imposti dalla Commissione europea e gli operatori lanciano tariffe nuove con costi europei

Doveva essere tutto pronto per il prossimo anno ma sembra che la commissione europea abbia deciso di anticipare il tutto dando u segnale preciso e mercato e consumatori. Saranno attive da subito le nuove tariffe imposte dall'Unione Europea per la comunicazione mobile all'interno del confine comunitario, molte compagnie tra cui anche quelle che lavorano in italia hanno deciso di proporre nuove tariffe europee.

Ovviamente tutto cambia in base al paese di destinazione, alcune fanno scattare la tariffa più bassa possibile di quel paese, mentre alcune compagnie, tipo Vodafone,include nella tariffa europea 40 Paesi, quindi non solo quelli della Comunità che sono 28 con l'aggiunta di ieri della Croazia. La 3 Italia invece è un po' differente ed infatti in alcuni paesi fa pagare la tariffa nazionale: in Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia.

Per le compagnie è stato fissato un tetto specifico che non deve andare oltre alcuni parameri precisi fissati dall'UE, secondo l'Eurotariffa, non si posono spendere più di 8 cent per sms, 24 cent per minuto di chiamata in uscita e 7 cent al minuto in entrata, 45 cent al MB per internet (più Iva). Quindi tutte le compagnie bene o male non possono superare questi limiti.

Se prendiamo in considerazione Tim e viaggiamo in Europa e Usa, è interessante la nuova tariffa In Viaggio Full Senza canone, che dà diritto a costi agevolati per internet (3 euro per 25 MB al giorno), chiamate (16 cent/minuto) e sms (16 cent), in Europa e Usa. Se invece siamo per il canone, c'è Wind All Inclusive Usa & Europa: 2 euro al giorno con ricaricabili e solo nei giorni di effettivo utilizzo, con 30 minuti, 30 sms e 30 MB, con le ricaricabili. Con gli abbonamenti, 7 euro a settimana per 120 sms, 120 MB e 120 minuti.

Vodafone invece è molto competitiva nei Paesi europei non appartenenti all'Unione, ma anche per la quantità di traffico internet incluso offerta all'interno del confine europeo. Smart Passport, al costo di 3 euro al giorno addebitati solo in caso di effettivo utilizzo, dà 50 minuti di chiamate, 50 sms e internet senza limiti, ovviamente con un rallentamento notevole dopo i primi 500mb. Vodafone poi mette sul piatto qualcosa in più per chi ha già un abbonamento Relax, il quale può attivare questa opzione (sempre a 3 euro al giorno) per avere anche chiamate e sms senza limiti, in 40 Paesi europei.

Tutte queste offerte sono comunque figlie delle nuove normative, e solo all'interno del confine comunitario mentre per il resto dei paesi le cose si fanno leggermente più complicate, perché se alcune fanno rientrare altri paesi all'interno delle Eurotariffe lo stesso non vale per chi va negli Usa dove è importante cercare un buona tariffa perché nella realtà i costi sono più che raddoppiati negli ultimi tempi. Insomma l'Europa cerca di semplificare le cose ma non sempre riesce come i burocrati da Brusselles l'hanno immaginata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi nuove tariffe roaming, calano i costi in Europa

Today è in caricamento