rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tecnologia

Intesa tra Nestlé e Google: il nuovo Android si chiamerà Kitkat

"E' lo snack preferito dalla squadra di sviluppatori", racconta il direttore del marketing di Android. La casa elvetica produrrà barrette con la forma del robot-mascotte

La nuova versione del sistema operativo per smartphone e dispositivi mobili del gigante informatico Google si chiamerà "Android KitKat", in onore della barretta di cioccolato e wafer prodotta da Nestlé. Lo ha annunciato il colosso alimentare elvetico con un comunicato.

Un'originale operazione di marketing che lega due marchi tra i più conosciuti dal grande pubblico di consumatori a livello mondiale. Ma che cerca di evitare di farsi bollare come sponsorizzazione e pubblicità pagata, visto che i responsabili delle due società, interpellati dalla Bbc, hanno fermamente negato che nell'accordo sia prevista una qualsivoglia contropartita pecuniaria: Google non riceverà somme da Nestlé, e tantomeno viceversa.

Se da un lato però il gigante di Mountain View legherà al prodotto ciccolatiero elvetico il nome del sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo - proprio oggi le stime della società Idc gli attribuiscono il 75,3 per cento del mercato mondiale 2013 - dall'altro Nestlé ricambierà a questo omaggio inserendo l'immagine del simbolo di Android (un robot-pupazzo verde) su oltre 50 milioni di confezioni di KitKat. Inoltre produrrà una serie limitata di KitKat proprio con la forma del pupazzetto.

"Per la versione K di Android non avremmo potuto immaginare un nome più adatto di quello che fin dalla sua creazione è stato lo snack al cioccolato preferito dalla squadra di sviluppatori", ha affermato Marc Vanlerberghe, direttore del marketing di Android. Per parte di KitKat la direttrice del marketing Patrice Bula ha affermato "il nostro entusiasmo per questa partnership".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa tra Nestlé e Google: il nuovo Android si chiamerà Kitkat

Today è in caricamento