rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Social addicted

Gli italiani trascorrono sei ore al giorno online

Il quadro emerge dall'ultimo rapporto dell'agenzia 'We Are Social' sull'utilizzo di internet della popolazione

Siamo sempre attaccati allo smartphone: per lavoro, per svago, per comunicare con amici e familiari. Secondo l'ultimo rapporto 'Digital 2022' dell'agenzia 'We Are Social', otto italiani su dieci sono connessi giornalmente online.

Attivi sui social 43 milioni di italiani

Il dato ha del sorprendente: secondo il report, ogni italiano spende sei ore in media online ogni giorno, e almeno un'ora è dedicata ai videogame - una crescita del 22% rispetto allo scorso anno. Sono 51 milioni gli utenti che si connettono a servizi digitali e oltre 43 milioni sono attivi sui social media (+5,4%). La quasi totalità accede via smartphone (93%), in particolare alle app della galassia Meta, e quindi Facebook, Instagram e WhatsApp, seguite da Amazon, Telegram, Spotify e TikTok.

Siamo sempre al cellulare (e non ce ne rendiamo nemmeno più conto)

Crescono le persone che fruiscono dei video, l'89% del totale, il 44% ascolta musica in streaming e il 14% non rinuncerebbe ai podcast. E per fruire dei contenuti che preferiscono, gli italiani non badano a spese e sono disposti a pagare per accedere agli ultimi file multimediali.

L'analisi guarda anche all'estero, con 4,95 miliardi di persone che accedono quotidianamente ad internet, in crescita del 4% rispetto al 2021. Di questi, 4,62 miliardi - e quindi quasi l'intera totalità - ha un profilo e accede ai social network, un dato superiore del 10% rispetto a 12 mesi fa. Se si guarda all'intera popolazione mondiale, più della metà (58,4%) passa il tempo sui social netwrok, mediamente per 2 ore e 27 minuti al giorno. La classifica delle app di intrattenimento più diffuse e utilizzate a livello internazionale vede in testa Facebook, seguito da YouTube e, a ruota, da WhatsApp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli italiani trascorrono sei ore al giorno online

Today è in caricamento