rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tecnologia

La PlayStation 4 diventa realtà virtuale

Il "Progetto Morpheus" della Sony: un visore con audio 3D e sensori integrati che sarà "il nuovo futuro del videogioco"

Un sistema di gioco in realtà virtuale basato sulla PlayStation 4: è il "Progetto Morpheus" annunciato da Sony che lo presenta come "il nuovo futuro del videogioco". Si basa sull'utilizzo di un dispositivo con visore e cuffie integrate, che tramite diversi sensori è in grado di rilevare in tempo reale ogni spostamento della testa dell'utente e in questo modo consentire un adattamento immediato delle immagini e dei suoni.

Il risultato, afferma Sony con un comunicato, è "una sensazione di presenza tale da far sentire i giocatori come se stessero fisicamente all'interno di un mondo virtuale". Il tutto viene rafforzato da altri dispositivi, come il controller PS Move, che consente di simulare l'uso di oggetti come una spada laser, e dall'audio 3D integrato nel dispositivo di realtà virtuale.

Non è ancora ben definita la data del lancio commerciale effettivo. Morpheus è ancora in fase di sviluppo, Sony ha però affermato che alla Fiera dei videogiochi che si sta aprendo a San Francisco sarà possibile per gli sviluppatori testarlo con vari giochi prototipo. Nessuna indicazione poi sui prezzi di questi dispositivi.

Quello che si sa è che il casco-visore da realtà virtuale di Sony ha un processore interno, uno schermo a cristalli liquidi da 5 pollici con una risoluzione 1920x1080 ed è dotato di accelerometro e giroscopio. Il gruppo di elettronica riporta infine che nei 3 mesi e mezzo dal lancio la PlayStation 4 è stata venduta in quasi 6 milioni di esemplari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La PlayStation 4 diventa realtà virtuale

Today è in caricamento