rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Blackberry 10

Nuovo Blackberry 10, sfida lanciata

Presentato ieri sera il nuovo Blackberry 10, ultima evoluzione che sfida i giganti Samsung e Apple, particolare che salta all'occhio la tastiera 'magica'

Molti lo attendevano, i molti che non prenderebbero nessun altro cellulare, se non un BlackBerry. Ieri sera a New York è stato presentato il nuovo corso con qualche novità: dal nome della società, al nuovo sistema operativo fino al modello BlackBerry 10 il nuovo gioiellino della casa Canadese. Ed ecco pronta la nuova sfida, accettata e rilanciata ai giganti della telefonia.

Partiamo con ordine, prima di tutto per i canadesi la società prenderà il nome BlackBerry dal suo prodotto i successo, il vecchio nome Reaserch in Motion sparisce e come ha annunciato l’amministratore delegato Thorsten Hein “Il lancio di oggi è solo l’inizio, non la fine”. Una rinascita o meglio una ripartenza che porta con se subito novità evidenti come la tastiera touch screen sul modello 'Z10' cambio di rotta rispetto alla tradizionale 'Qwerty', cambio dettato dalle tendenze del mercato e proprio questo aspettare ha fatto crollare i numeri dei canadesi negli ultimi 12 mesi, sarà gia in vendita a Londra a partire da oggi. Per i tradizionalisti però resta la vecchia tastiera sul nuovo modello 'Q10'.

Il sistema operativo BlackBerry 10 è destinato a stupire su modelli che sono evolutissimi e al passo se non oltre le aspettative di un mercato, quello degli smarphone, sempre più esigente. Lo 'Z10' ha un processore Snapdragon dual core da 1,5 GHz, memoria di 16 GB espandibile a 32 con scheda SD, schermo da 4,2 pollici a 1280 x 768 pixel, fotocamera anteriore da 2 Megapixel e posteriore da 8 Megapixel, ma pure la connessione 4G. Praticamente tutte caratteristiche che l collocano al top di gamma. Entrambi gli smartphone sono dotati di batteria removibile, porta micro HDMI per le presentazioni e l’NFC (near field communications) per supportare il mobile payment e lo scambio di informazioni attraverso il contatto con lo smartphone.

La vera sfida della nuova BlackBerry sta nel nuovo sistema operativo, indipendente e non compatibile con il vecchio OS. Da qui possono venir fuori le prime critiche ma inrealtà nonostante la gioventù e la concorrenza spietata di iOS e Andorid il nuovo BlackBerry 10 è pronto alla competizione. Non perde di vista la peculiarità tutta BlackBerry: il sistema di messaggistica interno BBM, che permette ora videochiamate gratuite tra Blackberry durante la connessione. Buona anche la fusione con i social e con tutte quelle piattoforme web: Twitter e Facebook riunite in una sola app, poi ci sono Skype, Whatsup, Kindle e molto altro, manca ancora Instagram e Google maps ma presto arriveranno. Circa 70.000 le app contro le 300.000 di Android e il mezzo milione e più di Apple.

Sarà una bella sfida per l'imprevedibile mercato tecnologico del 2013, e i canadesi di BlackBerry hanno investito molto per queste novità compresa una testimonial d'eccezzione: la cantante Alicia Keys scelta come nuovo direttore creativo di Blackberry chissà dove porterà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Blackberry 10, sfida lanciata

Today è in caricamento