rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Social network

Cosa succede al profilo Facebook quando un utente muore

Non sempre l'account viene immediatamente cancellato e può capitare spesso che rimanga nell'elenco di amici, parenti e familiari. Facebook consente agli utenti, parenti del caro estinto, di trasformare i profili in piccoli "memoriali on-line" e anche una sorta di "testamenti"

I social network hanno indubbiamemte cambiato il modo di comunicare e, a volte, anche le relazioni tra le persone. Spesso i nostri account sono il luogo di condivisione del dolore e dei ricordi. Ma cosa succede quando un utente di Facebook muore?

Per ora il suo profilo non viene rimosso automaticamente, ma continua a essere trattato come quello di un qualsiasi altro utente. Può quindi capitare che la sua foto continui a comparire nel newsfeed dei suoi amici, o che addirittura Facebook ricordi a un membro della sua famiglia di fargli gli auguri per il suo compleanno.

Nella sezione centro assistenza di Facebook si legge: "Se Facebook viene informato della morte di una persona, il nostro regolamento prevede un profilo commemorativo". È una piccola novità che mostra quali siano le difficoltà a cui deve fare fronte il social network nell'assicurarsi la coesistenza armoniosa di tutti i suoi utenti, sia vivi che morti.

L'approccio di Facebook nei confronti della morte è cambiato nel corso della sua breve storia. All'inizio il profilo veniva rimosso appena arrivava la notizia della morte. Poi si è deciso che il social network avrebbe dedicato uno spazio in cui i profili di chi ha perso le vita potessero essere archiviati, in modo che anche il cordoglio potesse essere condiviso on-line. 

Il problema per chi gestisce Facebook è quello di comprendere quando un utente effettivamente muore. Ma in ogni caso tutti gli amici o parenti dell'utente passato a miglior vita hanno comunque la possibilità di segnalare l'accaduto, compilando un forum in cui oltre ad alcune informazioni personali sul defunto, si chiede di linkare anche al necrologio o a qualche altro documento che possa attestarne la morte. Invece di limitare il profilo ai soli amici, ai profili commemorativi si applicavano le stesse impostazioni che l'utente aveva in uso prima di morire. 

In realtà si può decidere anche di "gestire" la propria morte con l'introduzione dei contatti legali: in questo modo si può decidere cosa accadrà al proprio profilo. Una sorta di "testamento on-line" tra le cui opzione c'è anche quella di chiudere l'account e cancellare tutte le possibili notifiche, in modo da evitare che il profilo possa essere hackerato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa succede al profilo Facebook quando un utente muore

Today è in caricamento