rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tech

Finestre pop-up e video che partono da soli: la mannaia di Google sulle pubblicità fastidiose

Secondo il Wall Street Journal il colosso informatico sta studiando un meccanismo di blocco automatico degli annunci pubblicitari sul suo browser Chrome

Alzi la mano chi, navigando su internet, non ha mai imprecato contro uno dei tanti annunci che si aprono senza preavviso sul browser impedendoci di leggere un articolo o di navigare su un sito web. Ma da qui a breve sui contenuti pubblicitari più invasivi potrebbe abbattersi la mannaia di Google. Secondo il Wall Street Journal - che cita fonti anonime vicine alla questione - l'azienda sta infatti studiando un meccanismo di blocco automatico degli annunci pubblicitari sul suo browser Chrome, sia nella versione da computer da tavolo sia in quella da dispositivi mobili.

La nuova funzione - scrive il Wsj - potrebbe essere inclusa nelle prossime versioni di Chrome. Il gigante internet, precisa il quotidiano, non ha voluto commentare queste indiscrezioni. La decisione e il conseguente annuncio potrebbero arrivare nell’arco di alcune settimane, ma Google non avrebbe ancora compiuto scelte definitive. Innanzitutto sul se approntare o meno questo meccanismo. Ed eventualmente, in caso di via libera, su cosa verrebbe esattamente bloccato dal nuovo sistema.

Secondo il Wsj, la società avrebbe messo nel mirino alcuni tipi di pop-up e file audio o video che si innescano da soli, a volte con sistemi di conto alla rovescia che coprono i contenuti a cui puntavano gli utenti e che possono risultare particolarmente fastidiosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finestre pop-up e video che partono da soli: la mannaia di Google sulle pubblicità fastidiose

Today è in caricamento