Lunedì, 2 Agosto 2021
Tech

Apple rivela: un iPhone dura tre anni, un Mac al massimo quattro

La società lo ha fatto sapere parlando di un progetto ambientale

Quanto possono durare un iPhone, un iPad o un Apple Watch? Massimo tre anni, nelle mani del primo proprietario che ha pagato almeno 369 euro per apparecchio da polso e 669 euro per un telefono. E un Mac? Al massimo quattro anni. A dirlo è la stessa società di Cupertino presentando un progetto di smaltimento dei suoi prodotti tecnologici - Apps for Earth - in collaborazione con Wwf. Apple ha spiegato poi quello che succede dopo che il proprietario lo getta: l'apparecchio viene prima rigenerato e poi spedito in un Paese in via di sviluppo e venduto a un prezzo inferiore.

All'ultimo evento di Aprile in California Apple aveva presentato il suo programma ambientale grazie a un robot in grado di dividere e riciclare milioni di iPhone l'anno. Tuttavia sono forti le critiche nei confronti del gruppo che in passato è stato accusato di aver intenzionalmente rallentato gli iPhone più vecchi quando ne presenta uno nuovo. Tuttavia, scrive il Guardian, le prove a sostegno di questa teoria sono pressochè inesistenti.

Fino a poco tempo fa Apple garantiva il supporto tecnico per un iPhone o un iPad solo per tre anni, il tempo di due aggiornamenti da quando una versione del software iOS viene pubblicata. Le cose sono cambiate con iOS 8 e iOS 9, che continuano a funzionare su iPhone 4S, messo sul mercato nell'ottobre del 2011. Il software dei Mac sostiene una vita molto più lunga del computer.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple rivela: un iPhone dura tre anni, un Mac al massimo quattro

Today è in caricamento