rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tecnologia

Recensione mini Pc Beelink SER6 Pro 6800H: elevate prestazioni e design compatto

In prova un eccellente mini Pc, completo e dalle ottime performance, con a bordo Windows 11 Pro

Elevate prestazioni e dimensioni contenute sono le caratteristiche principali del nuovo mini Pc SER6 Pro 6800H di Beelink. Si tratta di un computer desktop compatto, con a bordo un potente hardware espandibile ed una completa connettività. Un prodotto, inoltre, dal design curato, con a bordo Windows 11 Pro.

Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche del nuovo mini Pc Beelink SER6 Pro 6800H.

Design, connessioni e caratteristiche tecniche

Il mini Pc di Beelink vanta un design elegante e compatto, con un'ottima qualità costruttiva. Iniziamo dal case in metallo dalle dimensioni davvero contenute pari a 126 x 113 x 42 cm, con la possibilità di installazione sul retro del monitor tramite una staffa fornita in dotazione. Confezione che include anche due cavi HDMI da 20 cm ed 1 m e l'alimentatore esterno. 

Mini Pc che si distingue per la presenza sul lato superiore di un’ampia griglia con rivestimento in tessuto impermeabile, di buona qualità, ma che tende a trattenere la polvere. Tessuto di colore nero che può essere sostituito con una griglia di colore rosso, presente in confezione. Ricordiamo, inoltre, le prese di aerazione presenti sui lati e al posteriore.

Numerose le porte disponibili con il lato anteriore che ospita una presa audio jack in/out e due porte USB-A 3.0. Il Beelink SER6 Pro 6800H vanta, inoltre, una porta Type-C frontale USB 4.0 con uscita video DisplayPort 2.0 fino a 8K@60Hz - HDR10, ricarica PD3.0 fino a 100 W e supporto Thunderbolt 3. Lato anteriore che ospita anche il pulsante di alimentazione ed il comando di reset del bios.

Proseguiamo con il retro dove troviamo altre due USB 3.0 Type-A, due HDMI 2.0 (compatibili 4K a 60Hz), una Gigabit Ethernet e l'ingresso per l’alimentatore dalle generose dimensioni. Citiamo, infine, la connettività wireless con WiFi 6 ax e Bluetooth 5.2

Occupiamoci ora delle caratteristiche tecniche partendo dal potente processore AMD Ryzen 7 6800H con 8 core, 16 thread e frequenza massima di 4,7 GHz. CPU a 6nm, con un TDP di 45W. Proseguiamo con la GPU integrata AMD Radeon 680M a 12 core e frequenza di 2,2 GHz.

Passiamo alla memoria: 32 GB di Ram DDR5 a 4.800MHz Dual Channel, con due slot Sodimm aggiornabili fino a 64 GB. Non dimentichiamo l’SSD da 500 GB dotato di interfaccia M.2 2280 NVMe PCIe 4.0 (max 2 TB). E’, inoltre, disponibile un’interfaccia libera SATA 3 da 2.5″ per l’espansione dello storage.

Software, prestazioni e prezzo

Proseguiamo la nostra recensione con l’analisi del software. Il Beelink arriva con il sistema operativo Windows 11 Pro completamente configurato.

Occupiamoci ora dell’analisi delle prestazioni del SER6 Pro. Il nostro giudizio su questo prodotto è assolutamente positivo. Si tratta, infatti, di uno dei migliori mini Pc attualmente sul mercato. Un dispositivo che può vantare prestazioni decisamente elevate grazie al potente processore AMD, affiancato da un veloce SSD e con una dotazione di Ram che può arrivare fino a 64 GB. 

Scendendo nel dettaglio, si tratta di un Pc ottimo per programmi Office, navigazione web, visione di contenuti in streaming 4K e adatto per fotoritocco e video editing. Inoltre può essere utilizzato anche con videogiochi 3D, con risoluzione Full HD a dettaglio alto (ad esempio GTA V a 60 fps) e in 4K a dettaglio basso/medio (ad esempio Forza Horizon 5 a 30 fps). Rapido l'avvio delle applicazioni e di Windows, con un veloce SSD che raggiunge i 3.800 MB/s in lettura. 

Giudizio molto positivo sulle numerose connessioni disponibili: ricordiamo in particolare la presenza del WiFi di ultima generazione, la possibilità di collegare il Pc a tre monitor contemporaneamente e la USB 4.0. 

Computer desktop facilmente espandibile, dotato di un efficiente sistema di raffreddamento integrato, con le due ventoline interne dal rumore contenuto. 

Concludiamo con il prezzo del Beelink SER6 Pro 6800H, acquistabile sul sito dell'azienda a 659 euro e su Amazon a 884 euro.

Scopri di più su Amazon

Internet in tutta casa: i migliori ripetitori WiFi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione mini Pc Beelink SER6 Pro 6800H: elevate prestazioni e design compatto

Today è in caricamento