rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tecnologia

Recensione Beelink SEi12 i5-1235U: mini Pc elegante e potente

In prova un versatile Pc desktop delle ridotte dimensioni, ottimo per casa e lavoro

Oggetto oggi della nostra prova è il mini Pc SEi12 i5-1235U di Beelink. Si tratta di un versatile e completo Pc desktop dalle dimensioni davvero contenute e con a bordo Windows 11 Pro.

Un Pc installabile anche sul retro del monitor, dalla buona potenza e dotato di un’ampia memoria espandibile e con numerose connessioni.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del Beelink SEi12 i5-1235U.

Design, connessioni e caratteristiche tecniche

Il mini Pc di Beelink vanta un design elegante e compatto, con un'ottima qualità costruttiva. Iniziamo dal case in metallo dalle dimensioni davvero contenute pari a 126 x 113 x 42 cm, con la possibilità di installazione sul retro del monitor tramite una staffa fornita in dotazione.  Confezione che include anche due cavi HDMI da 20 cm ed 1 m e l'alimentatore esterno. 

Mini Pc che si distingue per la presenza sul lato superiore di un’ampia griglia con rivestimento in tessuto impermeabile, di buona qualità, ma che tende a trattenere la polvere. Ricordiamo, inoltre, le altre griglie di aerazione presenti sui lati e al posteriore.

Numerose le porte disponibili con il lato anteriore che ospita due porte USB-A 3.0, una USB-C (senza uscita video) ed una presa audio jack in/out. Qui sono, inoltre, presenti il pulsante di alimentazione ed il comando di reset del bios. Proseguiamo con il retro dove troviamo altre due USB 3.0 Type-A, due HDMI 2.0 (compatibili 4K a 60Hz), una Gigabit Ethernet e l'ingresso per l’alimentatore dalle generose dimensioni. Citiamo, infine, la connettività wireless con WiFi 6 ax e Bluetooth 5.2

Occupiamoci ora delle caratteristiche tecniche partendo dal processore Intel di dodicesima generazione i5-1235U con 10 core, 12 thread e frequenza massima di 4,4 GHz. CPU a 7nm, con un TDP di 55W. Proseguiamo con la GPU integrata Intel Iris Xe a 1,2 GHz.

Due le configurazioni di memoria disponibili: 16 o 32 GB di Ram DDR4 a 3200MHz Dual Channel, con due slot Sodimm aggiornabili fino a 64 GB. Non dimentichiamo l’SSD da 500 GB dotato di interfaccia M.2 2280 NVMe PCIe 4.0 (max 2 TB). E’, inoltre, disponibile un’interfaccia libera SATA 3 da 2.5″ per l’espansione dello storage.

Software, prestazioni e prezzo

Proseguiamo la nostra recensione con l’analisi del software. Il Beelink arriva con il sistema operativo Windows 11 Pro completamente configurato.

Occupiamoci ora dell’analisi delle prestazioni del SEi12 nella variante con 16 GB di Ram. Il nostro giudizio su questo prodotto è, in generale, positivo. Da Beelink arriva un mini Pc completo e versatile con un buon processore Intel, un veloce SSD ed una dotazione di Ram che può arrivare fino a 64 GB. Scendendo nel dettaglio, si tratta di un Pc ottimo per programmi Office, navigazione web, visione di contenuti in 4K ed adatto anche per fotoritocco e video editing leggero. Inoltre può essere utilizzato anche con videogiochi non molto recenti, con risoluzione Full HD e dettaglio medio o basso, come GTA V e Fortnite. Rapido l'avvio delle applicazioni e di Windows, con un veloce SSD che raggiunge i 3.600 MB/s in lettura. 

Giudizio abbastanza positivo sulle numerose connessioni disponibili: ricordiamo, in particolare, la presenza del WiFi di ultima generazione; peccato per l’assenza dell’uscita video sulla USB-C.

Pc facilmente espandibile, dotato di un efficiente sistema di raffreddamento integrato, con due ventoline interne che non danno mai fastidio.

Concludiamo con il prezzo del SEi12 i5-1235U disponibile sullo store dell'azienda a partire da 479 euro e su Amazon a partire da 614 euro grazie al coupon da 55 euro valido fino al 31 dicembre.

Scopri di più su Amazon

I migliori Pc portatili da regalare a Natale

I tablet da regalare a Natale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione Beelink SEi12 i5-1235U: mini Pc elegante e potente

Today è in caricamento