rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tecnologia

Recensione Reolink Duo Floodlight WiFi: ottima telecamera con due obiettivi e doppio faretto

In prova un’innovativa videocamera di sorveglianza da esterno con risoluzione 4K, due faretti Led e angolo di visione di 180 gradi

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle nuove telecamere di sorveglianza di Reolink e dopo la recensione dell’ottima TrackMix con pannello solare, proviamo oggi la Duo Floodlight WiFi.  

Camera da esterno che si distingue per la presenza di due obiettivi che consentono riprese in 4K e con un angolo di visione di ben 180 gradi. Un’innovativa soluzione, alternativa all’utilizzo di due classiche telecamere fisse o di una singola camera ruotabile elettricamente. La Duo Floodlight vanta, inoltre, due faretti Led dalle avanzate funzionalità, una sirena integrata ed un’ottima app.

Telecamera di sorveglianza disponibile in 6 diverse varianti: la versione WiFi da noi provata, il modello PoE con alimentazione-connessione Ethernet e le 4 versioni prive di faretti esterni (WiFi, Ethernet, a batteria e 4G).

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della Reolink Duo Floodlight WiFi.

Design e caratteristiche tecniche

La Reolink Duo Floodlight WiFi si presenta con un originale design e dimensioni elevate pari a 243 x 210 x 151 mm e peso di 1,25 Kg. Dispositivo di sorveglianza formato da due parti principali facilmente assemblabili dall’utente: la telecamera e il supporto in metallo, da fissare al muro, dotato di due faretti Led.

Iniziamo la nostra analisi dalla camera con scocca in plastica, resistente alle intemperie (certificazione IP66) dotata di due antenne esterne inclinabili per la connettività WiFi n a 2,4 e 5 GHz. Al posteriore troviamo un cavo che termina con una spina da inserire all’interno della placca di fissaggio al muro. Spina che ospita l’ingresso per l’alimentatore esterno con cavo da circa 1 metro e prolunga in dotazione da 4,5m; troviamo poi una presa Ethernet e una porta proprietaria per il collegamento dei faretti.

Camera che si distingue per la presenza di due obiettivi leggermente angolati, che consentono un campo di visione di 180 gradi in orizzontale e 60 gradi in verticale. A bordo troviamo un sensore CMOS 1/2,7", con risoluzione di 4608 x 1728 (8,0 Megapixels), in grado di registrare video nel formato H.265, a 20 fotogrammi/secondo.

Non manca la visione notturna in bianco e nero, fino a 30 m, grazie ai 14 Led ad infrarossi, da utilizzare in alternativa ai faretti che analizzeremo più avanti. Sistema di illuminazione che consente una visione a colori anche in condizioni di bassa luminosità.

Proseguiamo con la memoria. La Duo Floodlight è dotata di uno slot sul fondo, coperto da uno sportellino, in grado di ospitare una microSD fino a 256 GB (96 ore di video). In alternativa è possibile utilizzare un NVR Reolink o un server FTP.

Camera dotata di microfono e altoparlante, con funzione di sirena, e audio bidirezionale. Passiamo ora all’analisi dei due faretti Led da 15W, 1800 lumen, 4200K, orientabili in orizzontale e in verticale. Anche la camera può essere orientata in tutte le direzioni grazie allo snodo presente sul supporto a muro.

Semplice, infine, il fissaggio a parete della Reolink Duo grazie al cavo di sicurezza, alla staffa e alle viti/fisher in dotazione. Confezione che include anche un manuale in italiano ed un cavo Ethernet.

Configurazione e app dedicata

La Duo può essere configurata in pochi minuti utilizzando la semplice procedura guidata presente all’interno dell’app dedicata Reolink. Procedura che però richiede il collegamento via cavo Ethernet al nostro router per il primo setup.

L’applicazione di Reolink, in italiano e per dispositivi con Android e iOS, ospita numerose ed utili funzionalità e può essere utilizzata per il controllo di tutte le videocamere realizzate dall'azienda.

Iniziamo dall’accesso alle riprese live e ai video già memorizzati, oltre all’opzione per registrare un nuovo filmato sullo smartphone oppure scattare una foto. 

Passiamo al completo menù delle impostazioni e al valido sistema di gestione dei movimenti rilevati, regolabile dall’utente. Notifiche dei movimenti che possono essere inviate tramite app ed email. Sistema in grado di distinguere persone, veicoli ed animali domestici (funzione ancora in via di sviluppo). Inoltre, notifiche e registrazione sono anche attivabili in determinati orari e giorni della settimana. E’, inoltre, possibile riprodurre un allarme sonoro quando viene rilevato un movimento; allarme anche programmabile, ma con un volume, purtroppo, non molto elevato.

Citiamo, inoltre, la funzione timelapse e la possibilità di impostare la qualità dello streaming e altri parametri video. Non manca l’opzione per oscurare una porzione dell'inquadratura per motivi di privacy e la funzione che consente di dialogare con chi si trova davanti la camera.

Non dimentichiamo il faretto in grado di attivarsi automaticamente di notte in caso di rilevamento di un movimento. Illuminazione Led che può essere anche gestita ad orari prefissati, manualmente dall’app di Reolink o rimanere sempre accesa durante le ore notturne.

Ricordiamo, infine, la compatibilità con le piattaforme Google Assistant e Alexa ed il software per il controllo della camera da Pc e Mac.

Analisi delle prestazioni e prezzo

Concludiamo la nostra recensione della Reolink Duo Floodlight WiFi con l’analisi delle sue prestazioni. In generale il nostro giudizio è molto positivo. Utile il sistema con doppio obiettivo che consente di ottenere un’ampia visione panoramica a 180° con una leggera deformazione laterale. Molto buona qualità dei video anche in notturna, nitidi e ben dettagliati. Discrete le performance di speaker e microfono.

Giudizio positivo anche sui faretti dalla discreta potenza, sull’app di Reolink e sul rilevamento dei movimenti, con le notifiche che arrivano sullo smartphone in qualche secondo. Stabile, inoltre, il collegamento della videocamera con il router. 

Tra gli aspetti che non ci hanno convinto l’assenza, per il momento, di una piattaforma per la registrazione in cloud e la mancanza della rilevazione dei rumori anomali.

Infine il prezzo della videocamera Reolink Duo Floodlight WiFi acquistabile su Amazon a 170 euro utilizzando il coupon da 50 euro valido fino al 5 maggio. 

Scopri di più su Amazon

Le migliori videocamere di sorveglianza per interni a partire da 26 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione Reolink Duo Floodlight WiFi: ottima telecamera con due obiettivi e doppio faretto

Today è in caricamento