rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tecnologia

Recensione Wemax Go Advanced: proiettore portatile business con Android e tecnologia laser

In prova un compatto videoproiettore DLP Full HD, dal semplice utilizzo e facile da trasportare

Dopo la prova del videoproiettore a tiro corto Nova, torniamo oggi ad occuparci di Wemax con la recensione del Go Advanced 300. Si tratta di un proiettore dalle dimensioni davvero contenute, pensato in particolare per un utilizzo business. Videoproiettore per presentazioni, con tecnologia laser, casse integrate, sistema operativo Android e risoluzione Full HD.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del WEMAX Go Advanced.

Design, connessioni e confezione

Il Go Advanced si presenta con un design curato e forme decisamente compatte pari a 219 x 117 x 25 mm, con un peso di 780 gr. Proiettore con scocca rettangolare in plastica, dotata all’anteriore di un piccolo sportello, verniciato in bronzo, che protegge l’obiettivo situato nell’angolo sinistro. Movimento orizzontale dello sportellino che consente anche la gestione dell’alimentazione del Go Advanced. Proiettore, privo di tasti fisici, dotato solo di un Led di stato sul lato superiore. 

Ricordiamo, inoltre, le griglie di aerazione all’anteriore, al posteriore e sul lato sinistro. Proseguiamo con gli speaker stereo posizionati sul lato sinistro e nell'angolo anteriore destro. Non dimentichiamo il supporto sul lato inferiore che consente di inclinare leggermente (15°) il proiettore verso l’alto. Segnaliamo, inoltre, l’assenza di un attacco a vite; sul sito di Wemax è, però, possibile acquistare un treppiedi dedicato ai modelli Go e realizzato direttamente dall’azienda cinese.  

Passiamo alle connessioni presenti sul retro dove troviamo una HDMI 2.0, una USB Type-C PD per la ricarica della batteria integrata (ricaricabile anche tramite powerbank da 65W), una USB-A per il collegamento di memorie esterne ed un ingresso per jack audio da 3,5 mm. Ricordiamo anche la connettività wireless con WiFi ac dual band e Bluetooth 5.0.

Infine la confezione che include un manuale in inglese ed un alimentatore USB Type-C PD 3.0 da 65W. Peccato per l’assenza di una custodia, utile per il trasporto del proiettore. 

Caratteristiche tecniche

Occupiamoci ora delle caratteristiche tecniche del Wemax Go Advanced; proiettore DLP, Full HD (compatibile con ingresso video in 4K), con sorgente di illuminazione laser. Scendendo nel dettaglio, il Go Advanced è dotato della tecnologia ALPD (Advanced Laser Phosphor Display), con durata fino a 15.000 ore e luminosità di 600 ANSI lumen. A bordo troviamo un chip DMD da 0,23 pollici di Texas Instruments, mentre l'obiettivo ha un rapporto di proiezione di 1.2:1. Non dimentichiamo la compatibilità con HDR10, il rapporto di contrasto di 500:1 e la copertura al 100% dello spazio colore Rec.709. Proseguiamo con le dimensioni consigliate dello schermo, da 40 a 120 pollici. Dispositivo installabile anche a soffitto ed alimentato da una batteria da 39 Wh. Cuore del Go Advanced è il processore Amlogic T972-H, affiancato da 2 GB di Ram e da 16 GB di memoria.

A bordo è presente, inoltre, l’autofocus ToF e la correzione automatica della geometria dell’immagine (presente anche l’impostazione manuale). Inoltre troviamo una comoda funzionalità che adatta la dimensione delle immagini ad ogni parete, evitando eventuali ostacoli come quadri, finestre o interruttori della luce. Proseguiamo con l’allineamento automatico quando si usa uno schermo dedicato.

Soluzioni che semplificano in modo significativo l’installazione del proiettore, rendendola adatta anche ad utenti poco esperti. Citiamo anche il sensore integrato in grado di ridurre la luminosità del laser se ci si avvicina troppo al proiettore; l’elevata luminosità del laser potrebbe infatti provocare danni alla vista.

Non dimentichiamo il comparto audio con due speaker da 2 W e la possibilità di utilizzare il proiettore come una semplice cassa Bluetooth con la sezione video disattivata. 

Concludiamo con il piccolo telecomando in dotazione, di buona qualità, con funzione anche di mouse virtuale. Presente anche il microfono, con i comandi vocali che verranno introdotti prossimamente.

Piattaforma Android e impostazioni

Occupiamoci ora del software del Wemax dotato del sistema operativo FengOS, basato su Android 9. OS dalla grafica curata e dall'interfaccia proprietaria, in lingua inglese, di facile utilizzo, che presenta però importanti limitazioni; mancano, infatti, i servizi di Google ed il Play Store, sostituito da due altre App, Aptoide Tv e GetApps; store di qualità decisamente inferiore.

Tra gli aspetti positivi ricordiamo il mediaplayer integrato nel sistema operativo, per l’accesso a foto, file audio e video (in alternativa è possibile utilizzare l’app VLC scaricabile da Aptoide Tv). Tra le varie app scaricabili dallo store ricordiamo anche WPS Office. Si tratta di una completa suite per documenti office (word, excel, powerpoint, pdf e altro), che consente anche la modifica dei file collegando mouse e tastiera al proiettore via Bluetooth. Ricordiamo anche la funzione di mirroring (Airplay e Miracast) che consente di visualizzare il contenuto dello schermo di dispositivi Android, iOS e MacOS sul proiettore. 

Sistema operativo che presenta, purtroppo, vari problemi di compatibilità con la maggior parte dei servizi di streaming come Netflix e Prime Video. Per l’accesso a queste piattaforme consigliamo, quindi, di utilizzare una sorgente esterna come una chiavetta Fire Tv Stick, collegabile facilmente al proiettore.

Proseguiamo con le impostazioni. Abbastanza curata la sezione dedicata al setup video che include tre setting per la gestione della luminosità: Eco (bassa potenza), Office (la più luminosa) e Movie (con temperature colore calda). Troviamo, inoltre, varie modalità preimpostate (Standard, Movie, Sport, ecc), la possibilità di modificare i classici parametri (luminosità, contrasto, nitidezza, temperatura colore, ecc) ed abilitare il contrasto e i colori dinamici. Infine sono presenti vari preset anche per l’audio: Cinema, Game, Music, Night, Children, Sport, News.

Prestazioni e prezzo

Terminiamo la recensione del Wemax Go Advanced con l’analisi delle sue prestazioni. Iniziamo dalle prestazioni video; buona la definizione di testi e immagini, con colori naturali ed un accettabile livello del nero; giudizio positivo anche sull'uniformità. 

Passiamo all’analisi della luminosità. Quando è alimentato dalla batteria integrata, il proiettore funziona esclusivamente in Eco Mode: modalità a basso consumo energetico che però riduce leggermente la luminosità del proiettore. Quando è collegato alla rete elettrica è, invece, possibile accedere anche alle modalità Movie e Office, più luminose. In generale il nostro giudizio sulla sorgente laser è positivo. Sorgente abbastanza luminosa che rende il proiettore utilizzabile anche in ambienti solo parzialmente oscurati.  

Occupiamoci ora degli speaker integrati dalla buona potenza e con voci abbastanza naturali, ma con bassi insufficienti. Proseguiamo con la ventola di raffreddamento dal rumore molto ridotto (< 30 dB). Passiamo all'autonomia, non molto elevata, di circa 80-90 minuti. 

Proiettore dal design curato e dalla buona qualità costruttiva, facile da trasportare grazie alla ridotte dimensioni. Ben realizzate le funzioni di regolazione automatica dello schermo. Valutazione positiva anche sul setup di fabbrica. Utile la possibilità di visualizzazione dei file Office direttamente da proiettore.

Infine il prezzo, il Wemax Go Advanced è acquistabile qui in offerta, fino al 31 luglio, a circa 490 euro utilizzando il codice sconto WEMAX065BR.

Le migliori casse Bluetooth

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione Wemax Go Advanced: proiettore portatile business con Android e tecnologia laser

Today è in caricamento