rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tecnologia

XGIMI Halo+: la recensione di un ottimo videoproiettore portatile

Da XGIMI un videoproiettore a batteria Full HD, compatto e dalle elevate prestazioni

Prosegue il nostro viaggio nel mondo dei videoproiettori e dopo la recensione del Nebula Cosmos Laser, proviamo oggi l’XGIMI Halo+.

Un completo modello a batteria, di fascia alta, dalle ottime prestazioni, semplice da installare e da utilizzare.

Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche dell’XGIMI Halo+.

Design, connessioni e caratteristiche tecniche

L’XGIMI Halo+ si presenta con forme eleganti e dimensioni contenute pari a 113,5 X 145 x 171,5 mm, con un peso di 1,6 Kg. Un prodotto, inoltre, ben costruito con scocca laterale e lato superiore in plastica dove troviamo un led di stato e i comandi Play/Pausa e gestione del volume.

Sul retro sono, invece, presenti il pulsante di alimentazione, l’ingresso per l’alimentatore, una HDMI, una USB 2.0 ed un’uscita audio per le cuffie. Connessioni posizionate sopra la presa di aerazione. Passiamo al lato inferiore dotato di attacco a vite e di un supporto che consente di inclinare leggermente il proiettore. Non dimentichiamo la connettività wireless che include WiFi ac dual band e Bluetooth 5.0.

Occupiamoci ora delle caratteristiche tecniche dell’XGIMI Halo; un proiettore DLP con matrice da 0,33”, risoluzione Full HD (1080p) e 4K in ingresso, supporto video in 3D, HDR10, HLG e luminosità di 900 ANSI Lumen. 

Un proiettore con rapporto di proiezione di 1.2:1, dotato di autofocus, installabile a soffitto o dietro lo schermo, con sorgente di illuminazione LED (durata di  25.000 ore) ed alimentato da una batteria da 59,454Wh. Modello in grado di proiettare un'immagine da 40 a 200 pollici.

Cuore dell’XGIMI Halo è il processore MediaTek MT9629, affiancato da 2 GB di Ram e da 16 GB di memoria.

Passiamo alla sezione audio realizzata in collaborazione con Harman Kardon, compatibile con Dolby Audio e DTS e formata da due altoparlanti da 5 Watt. 

Piattaforma Android TV e impostazioni

Occupiamoci ora del software dell’Halo+ dotato del sistema operativo Android TV, in versione 10, in italiano. Una completa piattaforma che consente di accedere direttamente a più di 5.000 app di vario genere, a partire dalle più note piattaforme di streaming come Netflix, YouTube, Prime Video o Disney+. Non mancano giochi e app come Kodi.

Inoltre XGIMI Halo+ integra tutte le funzionalità di una Chromecast ed un completo player per la riproduzione, via USB, di foto, musica e file video.

Curata la sezione dedicata alle impostazioni video con la possibilità di modificare numerosi parametri; oltre ai setting standard (luminosità, saturazione, nitidezza, ecc) troviamo altre voci per la gestione di temperatura colore, compensazione del movimento e altro ancora. Sono anche presenti varie modalità preimpostate (Office, Game, ecc) per video e audio.

L’Xgimi Halo+ offre una comoda funzionalità che adatta la dimensione delle immagini ad ogni parete “evitando eventuali ostacoli” come quadri, finestre o interruttori della luce; scendendo nel dettaglio, l'intelligenza artificiale integrata nel proiettore trova gli ostacoli nell'area di visualizzazione e ridimensiona l'immagine istantaneamente.

Proseguiamo con l’allineamento automatico quando si usano schermi dedicati; funzione che consente di adattare automaticamente le dimensioni dell'immagine a quelle del telo di proiezione. Un proiettore dotato anche della correzione automatica e manuale della geometria dell’immagine, in orizzontale e verticale ( +/- 40°)

Soluzioni che semplificano in modo significativo l’installazione del proiettore, rendendola adatta anche ad utenti poco esperti. 

Ricordiamo, inoltre, il piccolo telecomando con microfono integrato che consente l’accesso a tutte le funzionalità di Google Assistant.

Prestazioni e prezzo

Terminiamo la recensione dell’XGIMI Halo+ con l’analisi delle sue prestazioni. Il nostro giudizio su questo prodotto è assolutamente positivo. XGIMI ha realizzato uno dei migliori proiettori portatili attualmente disponibili sul mercato. Un prodotto davvero completo, compatto e ben costruito, semplice da installare e da configurare.

Iniziamo dalle prestazioni video; molto buona la definizione delle immagini, con colori naturali ed un discreto livello del nero; ottima l'uniformità, buona la luminosità; veloce, precisa e molto utile la messa a fuoco automatica. Giudizio positivo anche sul setup di fabbrica. Viste le caratteristiche dell’XGIMI Halo+, consigliamo di utilizzarlo in un ambiente oscurato o con una ridotta illuminazione.

L’Halo+ è in grado di proiettare ottime immagini, con dimensioni elevate. Durante le nostre prove abbiamo trovato un buon compromesso tra distanza di proiezione, definizione e luminosità posizionando il proiettore a poco più di 2 metri dalla parete, ottenendo un'immagine di circa 80 pollici. Prodotto pensato, in particolare, per un posizionamento su un tavolino davanti allo spettatore.

Occupiamoci ora degli speaker integrati; buone le prestazioni dell’audio, abbastanza potente, con voci naturali e bassi sufficienti. Ricordiamo, inoltre, la possibilità di collegare il proiettore ad un sistema audio esterno anche via Bluetooth.

Giudizio positivo sull'interfaccia basata su Android TV: veloce, di facile utilizzo e completa di tutti i servizi di streaming più noti. L'unica piccola nota negativa riguarda Netflix, installabile solo tramite l'app DesktopManager, disponibile nel Play Store. 

Molto utili le funzionalità di Chromecast e i comandi vocali di Google Assistant. Concludiamo con la ventola di raffreddamento dal rumore molto ridotto (< 30 dB) e con l'autonomia della batteria pari a circa 2 ore utilizzando i vari servizi di streaming.

Peccato, infine, per la mancanza di un copriobiettivo e per l’assenza nella confezione di una borsa per il trasporto.

Infine il prezzo, l’XGIMI Halo+ è acquistabile a 849 euro

Scopri di più su Amazon

Recensione EcoFlow Delta 2: super batteria portatile utilizzabile in casa o all'aperto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XGIMI Halo+: la recensione di un ottimo videoproiettore portatile

Today è in caricamento