rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Tech Canada

Il ristorante che mette al bando gli smartphone: “Basta, fate amicizia”

Lion & Bright Café, di Halifax, in Canada, ha imposto dopo le 5 il divieto di utilizzare dispositivi digitali. Un'iniziativa che i clienti non hanno preso molto bene

Stanchi di vedere coppie di fidanzati o gruppi di amici al ristorante che non si guardano neanche in faccia perché troppo impegnati con smartphone e simili? Allora in Canada c'è un locale che fa per voi. Il Lion & Bright Café, di Halifax, ha proibito l'uso di dispositivi digitali dalle 5 di pomeriggio in poi, con i clienti che sono invitati da un cartello a “spegnere lo schermo e fare amicizia”. 

Un'iniziativa che vorrebbe dare più spazio alla socialità piuttosto che ai social, eppure i clienti non l'hanno presa molto bene, al punto da sfidare il divieto postando il cartello su Facebook durante l'orario proibito.

Ore 5: disconnessione

Quando l'orologio punta sulle 5, l'ora dell'happy hour, scatta il divieto di utilizzare smartphone e tablet. “Un cartello spiega chiaramente come fare, ma se avete dei dubbi potete chiedere alle cameriere”: così recita il depliant informativo posto sul tavolo. “Al Lion & Bright" è ammesso soltanto chi vuole abbandonare le chat per parlare con persone in carne ed ossa”. 

La protesta dei clienti

Anche se l'iniziativa del Lion & Bright di Halifax sembra lodevole, sui social è partita una feroce protesta da parte dei clienti , indisposti da questa regola. “Parlo benissimo anche con il laptop aperto”, scrive un un frequentatore abituale del locale su Facebook. “Non vado al ristorante per fare amicizia” o “Prima era il mio locale preferito, adesso non più”: i messaggi degli utenti indignati sono tutti su questa scia.

La difesa dei gestori

Essendo diventato un caso in Canada, sono diversi i media locali che hanno intervistato Sean Gallagher, il proprietario del Lion & Bright. “Il nostro è un invito a staccare dal lavoro. Alle 5 è l'ora di rilassarsi e di guardare la gente negli occhi. Condividete le speranze per il futuro e divertitevi” ha detto Gallagher ai Ctv News. Ma intanto le lamentele dei clienti continuano.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ristorante che mette al bando gli smartphone: “Basta, fate amicizia”

Today è in caricamento