rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia

Sarahah, l'applicazione spopola sui social (e preoccupa i genitori)

Esprimere in anonimato la propria opinione verso una determinata persona è diventata la vera moda dell'estate: tutto grazie ad una app creata un anno fa in Arabia Saudita e che solo ora sta scalando le classifiche in tutto il mondo. molto diffusa tra i giovani, ma può essere pericolosa e invogliare atti di bullismo

Sarahah permette di inviare messaggi anonimi agli utenti iscritti sulla piattaforma, l'importante è conoscere il loro indirizzo personale. Con 14 milioni di utenti usano è il fenomeno social del momento benché sia stata sviluppata oltre 1 anno fa dal saudita Zain al-Abidin Tawfiq. Sarahah nasce per permettere ai lavoratori del Medio Oriente di esprimere la propria opinione sui datori di lavoro, in modo da essere "onesti" e non subire ritorsioni. Ma non manca un acceso dibattito relativo ai pericoli ad essa connessi.

Iscriversi e mandare un messaggio è questione di pochi minuti. 

Una volta scaricata l'applicazione (disponibile per AndroidiOS e Windows 10 Mobile, oltre che poter essere utilizzata su PC attraverso il portale web), occorre effettuare la registrazione. Questa operazione, dovendo scegliere un nickname, genera il link da condividere sui social attraverso il quale chiunque, anche senza inscriversi, potrà inviarvi un messaggio in completo anonimato.

Ciò che però sta facendo discutere attorno a Sarahah sono i pericoli ad essa connessi. Inevitabile, visto il funzionamento, il riferimento al cyberbullisimo con persone che, sfruttando l'anonimato, potrebbero ricoprire di insulti o minacce la persona di turno. Una logica che, secondo alcuni, si sgonfierebbe considerando come manchi l'elemento del "branco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarahah, l'applicazione spopola sui social (e preoccupa i genitori)

Today è in caricamento