rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tecnologia

E' l'epoca degli smartphone, ma le batterie durano come 20 anni fa

Oggi il tema delle batterie è centrale per l'evoluzione tecnologica

Le tecnologie fanno passi da gigante a un ritmo forsennato, soprattutto nel campo della telefonia mobile. Quanto tempo sembra essere passato dai primi cellulari? Una vita. Ma, svela oggi un inchiesta di Focus, le batterie sono rimaste a 20 anni fa, almeno per quanto riguarda la durata della carica.

Secondo il magazine, il 38% di coloro che usano uno smartphone rimane con la batteria del cellulare a terra almeno una volta a settimana. Perchè i moderni telefonini consumano molta più energia dei primi, ma la batteria è praticamente sempre la stessa.

Smartphone, ma anche computer, automobili, spazzolini da denti e pace-maker rendono oggi il tema delle batterie è centrale per l'evoluzione tecnologica: con dispositivi che consumano sempre di più, la ricerca è alla ricerca di nuove soluzioni. Secondo Focus, che cita alcuni studi in corso, presto avremo batterie flessibili, trasparenti, stampabili che trasformeranno molte superfici in riserve di energia, ma anche un'innovativa ''batteria ad aria'' che potrebbe consentire a un'auto elettrica di percorrere 500 km, a fronte degli attuali 120.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' l'epoca degli smartphone, ma le batterie durano come 20 anni fa

Today è in caricamento