Mercoledì, 4 Agosto 2021
iPhone

Perché dovresti acquistare un iPhone ricondizionato anziché uno nuovo

Prezzo, durata e prestazioni: gli smartphone Apple possono garantire prestazioni di livello assoluto anche se acquistati usati e rigenerati

Se dovessi acquistare un iPhone 12 nuovo, oggi lo pagheresti non meno di 685 euro nella configurazione base. Un iPhone 12 Pro almeno 935 euro e un Mini 580 euro. Gli smartphone Apple non perdono il proprio valore, perlomeno non nel breve periodo: è quindi difficile trovare un dispositivo del colosso di Cupertino a prezzo vantaggioso anche se sono passati molti mesi - quasi un anno - dalla presentazione ufficiale. Per assicurarsi uno smartphone top di gamma con la mela in offerta, però, una soluzione c'è e risponde al nome di iPhone ricondizionato.

iPhone ricondizionato, perché conviene

La domanda sorge spontanea: perché dovrei acquistare un iPhone ricondizionato, e quindi usato da qualcun altro precedentemente? Le ragioni sono molte e differenti, naturalmente la principale riguarda il prezzo, perché è possibile risparmiare diverse centinaia di euro su cellulari che, a prezzo di mercato, costano anche più di 1000 euro. Facciamo comunque ordine e vediamo per quali ragioni è vantaggioso acquistare un iPhone ricondizionato.

Funzionano come i nuovi

Gli iPhone ricondizionati sono smartphone che solitamente hanno pochi mesi di vita, al massimo un anno, venduti per acquistare un nuovo smartphoone, solitamente l'iPhone successivo. Quando un utente rientra il proprio cellulare, questo viene riparato e riportato alle condizioni di fabbrica, l'unica cosa che effettivamente cambia è la scocca esterna. Ci sono smartphone usati e ricondizionati pari al nuovo, altri che possono presentare piccoli graffi o ammaccature: a seconda dello stato di salute esterno, quindi, varierà anche il prezzo di rivendita.

Gli iPhone hanno una lunga durata

È un punto fondamentale: un iPhone ha un ciclo di vita molto lungo e può funzionare correttamente con prestazioni al top anche per 4 o 5 anni, a fronte di una durata media di 2 degli smartphone di altri brand. Per questo comprando un ricondizionato con un anno di vita è possibile sfruttarlo a pieno anche per gli anni a venire, senza dover ricorrere ad un nuovo esborso di denaro. L'azienda, nel momento in cui accetta il rientro dello smartphone:

  • si assicura delle condizioni generali e del buono stato del dispositivo
  • ripara eventuali danneggiamenti sostanziali
  • sostituisce se necessario la batteria

Seguendo questa prassi, l'iPhone prescelto può garantire prestazioni di livello e potrà contare su una durata della batteria ottimale, anche con un utilizzo sotto stress.

Prezzo vantaggioso

Smartphone rigenerato, a condizioni ottime o pari al nuovo, con batteria sostituita. Aggiungeteci il fatto che il prezzo sarà basso, inferiore di qualche centinaia di euro rispetto al nuovo. Un iPhone rigenerato in ottimo stato, pari al nuovo, può costare anche il 15% in meno rispetto al prezzo di vendita sul mercato. Un iPhone in buono stato, con ottime prestazioni ma qualche segno di usura sulla scocca, può essere acquistato anche a un prezzo più basso del 30/40% rispetto al nuovo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché dovresti acquistare un iPhone ricondizionato anziché uno nuovo

Today è in caricamento