rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
WhatsNew

WhatsApp, un avatar potrà rispondere alle videochiamate

L'indiscrezione emerge dall'analisi del codice della nuova versione sperimentale dell'app di messaggistica

Direzione metaverso. La novità arriva da WhatsApp, client di messaggistica controllato da Meta: ben presto, secondo il sito specializzato WABetaInfo, potremo far rispondere alle videochiamate in arrivo un avatar al posto nostro. Si tratta di una funzionalità curiosa, che farebbe parte di una strategia più ampia sul l'internet del futuro, della società madre di Zuckerberg.

Come funziona l'avatar su WhatsApp

A quanto pare, gli indizi della nuova funzionalità di WhatsApp sarebbero stati scovati all'interno del codice della versione sperimentale per Android, la numero 2.22.15.5. Il colosso della messaggistica sta quindi lavorando affinché al posto dell'utente possa rispondere un avatar, che riprenda o meno le sue sembianze, un po' come accade su Facebook e Instagram (dove però i personaggi possono essere utilizzati come sticker da applicare a foto e video).

WhatsApp: arriva una nuova funzione per modificare i messaggi?

Nel caso delle chat, lo scopo sarebbe ben più ampio e indirizzato ad animare l'avatar così che compaia sullo sfondo di una videochiamata, con l'espressione del volto che riproduce, in sincrono, quella reale della persona che si trova dinanzi al telefono. Una schermata condivisa da WABetaInfo mostra un nuovo pulsante con scritto "Passa ad avatar", che gli utenti dovranno premere per passare dal "feed live" della fotocamera ai personaggi animati. Non vi sono indicazioni su un'eventuale tempistica di lancio che, al momento, interesserebbe solo la versione Android dell'app.

Secondo gli esperti, questa è la mossa evidente che Meta, proprietaria di WhatsApp, voglia lanciare il suo metaverso, in cui le varie piattaforme che fanno parte della galassia possano essere convogliate, per offrire un'esperienza unificata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WhatsApp, un avatar potrà rispondere alle videochiamate

Today è in caricamento