Giovedì, 25 Febbraio 2021

Tutte le novità di iOS 14, nuovo versione del sistema operativo di iPhone

Il software è già disponibile per l'aggiornamento. Tra le novità i widget, una nuova libreria per le app e la possibilità di utilizzarle senza averle installate completamente

iOS 14 (foto Apple)

Apple ha reso disponibile iOS 14, l'ultima versione del sistema operativo di iPhone. Il nuovo software era stato annunciato già a giugno nel corso della conferenza annuale degli sviluppatori e tutti si attendevano l'annuncio con il lancio del nuovo iPhone 12. La pandemia ha rallentato la produzione del melafonino, che potrebbe essere presentato il 30 settembre (vi abbiamo già parlato dell'easter egg presente nel video di presentazione di iPad 8), ma il sistema operativo, a differenza del passato, ha anticipato l'uscita del nuovo smartphone. Il software è già disponibile per tutti gli iPhone compatibili ed è naturalmente gratuito.

iOS 14: le novità del sistema operativo di iPhone

Rispetto al predecessore, iOS 14 per iPhone introduce diverse novità nella personalizzazione dell'Home Screen, nell'accesso alle app, in Messaggi e nelle Mappe. La novità principale riguarda i widget, già presenti da anni su Android, che ora approdano sul melafonino e lo personalizzano. Si tratta di una sorta di box, di varie dimensioni, cui si accede facendo scorrere da sinistra a destra la schermata principale, e consentono di avere a portata informazioni e strumenti utili. Meteo, calendario, musica, notizie, Borsa, mappe e percentuale di carica della batteria sono alcuni dei widget di sistema a disposizione, ma si possono aggiungere anche quelli delle app preferite.

La novità rispetto ad Android è la possibilità di creare uno "Smart Stack", ossia la possibilità di far apparire il widget giusto in base a ora, luogo e attività, come ad esempio il meteo e le condizioni del traffico al mattino. Le schermate dell'iPhone, con iOS 14, possono anche mostrare widget personalizzati per lavoro, viaggi, sport o tempo libero.

Altre novità del nuovo sistema operativo di iPhone sono Libreria app, uno spazio al fondo delle pagine che organizza automaticamente, in base alla categoria, tutte le app inserendole in riquadri; App Clip, ossia la possibilità di utilizzare le applicazioni dell'iPhone senza installarle integralmente; Traduci, app che si pone in diretta concorrenza con Google Traduttore e le nuove memoji che offrono la possibilità di scegliere nuove acconciature, capelli e la possibilità di indossare la mascherina.

Le novità di iOS 14

  • Widget e possibilità di farli apparire in base a luogo, ora e attività
  • nuova libreria per le app
  • possibilità di usare le app senza installarle integralmente
  • nuova app per tradurre
  • nuove memoji (anche con mascherina)

Tutto quello che sappiamo sul nuovo iPhone 12

iPhone 12 sarà presentato il 30 settembre

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le novità di iOS 14, nuovo versione del sistema operativo di iPhone

Today è in caricamento