rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Google

Google Maps: ora gli utenti possono contribuire con lo smartphone a Street View

La funzione al momento è disponibile solo in alcune zone (non l'Italia) e necessita un cellulare Android che supporti ARCore

Una svolta che ha dell'epocale. Google ha deciso di chiedere la collaborazione dei volontari, aprendo Street View di Maps alle fotografie e ai video registrati con gli smartphone Android. L'unico requisito è che il dispositivo usato dagli utenti per raccogliere il materiale supporti ARCore, il software di BigG che consente di creare applicazioni in realtà aumentata.

Contribuire a Street View con lo smartphone

Se questa caratteristica è presente sullo smartphone, infatti, l'ultima versione dell'app Street View consente di registrare un video che poi viene caricato sui server di Google e convertito in una serie di immagini, applicando anche i filtri introdotti per rispettare la privacy dei soggetti ripresi.

Per contribuire a Street View:

  • è possibile scattare foto o registrare video
  • bisogna utilizzare uno smartphone Android
  • il cellulare deve supportare ARCore

L'obiettivo di Google è quello di estendere questa possibilità agli utenti Android di tutto il mondo; al momento soltanto alcune zone sono aperte ai contributi degli utenti: Toronto (Canada), New York e Austin (Usa), Nigeria, Indonesia e Costa Rica. In Italia, per "aiutare" Google Maps, quindi, ci sarà ancora da attendere.

«Ora che chiunque può creare le proprie foto di Street View - spiega l'azienda in un post ufficiale - possiamo offrire mappe migliori a più persone in tutto il mondo, catturando luoghi che non sono su Google Maps o che hanno subito rapidi cambiamenti. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno smartphone, non sono necessarie apparecchiature sofisticate».

Possiamo offrire mappe migliori a più persone in tutto il mondo, catturando luoghi che non sono su Google Maps o che hanno subito rapidi cambiamenti

Google Maps ora mostra anche i contagi da coronavirus

Petal Maps: Huawei lancia la sfida a Google con le sue nuove mappe

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google Maps: ora gli utenti possono contribuire con lo smartphone a Street View

Today è in caricamento