Domenica, 13 Giugno 2021
Huawei

HarmonyOS su smartphone, c'è la data di lancio del sistema operativo Huawei

Il software open source, annunciato da molti mesi e in fase di lavorazione da anni, sarà lanciato il prossimo 2 giugno

Ora c'è anche una data. Huawei ha annunciato che il 2 giugno lancerà ufficialmente HarmonyOS, il nuovo sistema operativo per smartphone al quale sta lavorando da alcuni anni. Si tratta di un software open-source, progettato per varie tipologie di dispositivi, utilizzato per la prima volta nell'agosto 2019 su dispositivi indossabili.

Huawei lancia HarmonyOS il 2 giugno

Le ambizioni sono alte, come riporta l'agenzia Ansa: il colosso cinese, infatti, conta che HarmonyOS, entro la fine del 2021, possa essere presente in circa 300 milioni di dispositivi, 200 milioni dei quali proprio a marchio Huawei. Come spiegato dal vicepresidente della "business unit" Yang Haisong, l'azienda collaborerà con sviluppatori di app e hardware affinché il sistema operativo sia impiegato per fornire nuovi servizi ai clienti. Secondo gli analisti, Harmony sarà l'alternativa principale ad Android di Google e iOS di Apple.

La notizia ha avuto una grande risonanza ed è stata accolta con favore da molte industrie cinesi, specie quelle che si occupano di elettrodomestici, fitness, sport e viaggi. Qualche settimana fa, ad esempio, Midea Group, produttore di elettrodomestici cinese, aveva annunciato il lancio di 200 nuovi prodotti dotati del nuovo sistema operativo, che saranno prodotti e commerciati entro la fine dell'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

HarmonyOS su smartphone, c'è la data di lancio del sistema operativo Huawei

Today è in caricamento