Domenica, 9 Maggio 2021

iOS 14.5, con il nuovo aggiornamento l'iPhone si sblocca anche con la mascherina

Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento iOS 14.5 e numerose sono le novità che presenta

Il nuovo update è già disponibile al download per gli iPhone e gli iPad compatibili e introduce diverse funzionali novità. Importante è ricordare che iOS 14 è stato rilasciato a settembre 2020 e solo 5 mesi dopo già l’80% delle persone aveva installato l’aggiornamento. Sappiamo bene, però, che Apple è abituata a rilasciare quello più importante a metà strada tra il lancio della precedente e futura versione. Insieme a MisterGadget.Tech andiamo a scoprire  le novità relative al nuovo aggiornamento.

Lo sblocco con la mascherina
Uno dei più corposi aggiornamenti dell’ultima versione del sistema operativo Apple introduce una funzione necessaria a tutti, dato il periodo storico che stiamo vivendo: la possibilità di sbloccare il proprio smartphone indossando la mascherina.  È necessario, però, avere già in possesso un Apple Watch e che il proprio iPhone sia collegato ad esso. Questo per garantire che sia davvero il proprietario dello smartphone. Inoltre, quando il proprio iPhone si allontana dall’Apple Watch il telefono si bloccherà automaticamente. Un’ulteriore novità è il messaggio che arriva sul proprio smartwatch per informare che la procedura di sblocco si è conclusa positivamente.

217 nuove emoji
Con il nuovo aggiornamento iOS 14.5 sarà possibile scegliere le carnagioni diverse per ciascun soggetto in tutte le variazioni delle emoji della coppia che si manda un bacio e della coppia con l’emoji del cuore.  Vi saranno nuove opzioni con ulteriori espressioni del viso, cuori ed emoji della donna con la barba.  Saranno quindi emoji basate sull’inclusività, sull’integrazione e promuoveranno anche la campagna vaccinale. Infatti, diversa sarà anche l’emoji della siringa in cui non sarà più presente il colore rosso che rimanda al sangue, ma un colore diverso in modo da avvicinare l’immagine all’idea di un vaccino.

App Tracking Transparency
Tra le cose che verranno modificate ci sono anche le funzioni di sicurezza.  Molto importanti le funzionalità di App Tracking Transparency. Da adesso, in Impostazioni, gli utenti potranno vedere quali app hanno chiesto l’autorizzazione al tracciamento dei dati e apportare modifiche. Inoltre, una funzione per la trasparenza del tracciamento nelle app, se attivata, richiederà alle app di ottenere l’autorizzazione dell’utente prima di tracciare i suoi dati. 

Siri
Grazie al nuovo aggiornamento iOS 14.5, adesso puoi chiedere a Siri di chiamare i tuoi contatti di emergenza.  Basterà una semplice frase: “Siri, chiama i miei contatti di emergenze” e l’assistente vocale più famosa di sempre avvierà una chiamata alle persone indicate come tale in Impostazioni. Un’altra cosa che potrà essere modificata sarà la sua voce.  L’utente, infatti, potrà scegliere se lasciare quella femminile come impostazione predefinita oppure optare per voci diverse.  Inoltre, arriva il tex-to-speech in italiano, che rende la voce di Siri più realistica.

Gaming
Per chi ama il gaming con il nuovo update verrà allungata la lista di pad e controller per iOS introducendo la possibilità di utilizzare quelli per PS5 e Xbox Series X/S.

Ulteriori novità: Podcast e Promemoria
Ci sono ulteriori novità che vedremo con l’aggiornamento iOS 14.5. I Podcast avranno un nuovo design e diverse opportunità di salvare tra i preferiti un singolo episodio o sincronizzare tra apparecchi diversi il grado di avanzamento della riproduzione. Per quanto riguarda Promemoria, invece, sarà possibile stampare le to-do list singolarmente e potrai anche ordinare i singoli appunti nell’ordine che più è a tuo gradimento. Adesso che sai quali sono le novità in iOS 14.5, l’unica cosa da fare è scaricarlo.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

iOS 14.5, con il nuovo aggiornamento l'iPhone si sblocca anche con la mascherina

Today è in caricamento