Domenica, 16 Maggio 2021

iPad 8: l'entry level di Apple con processore super e prestazioni da primo della classe

Il nuovo dispositivo di Cupertino, disponibile a partire da 389 euro, monta il chip A12 Bionic che garantisce velocità superiori del 40% rispetto al passato

iPad 8 e Apple Pencil (foto Apple)

Il nuovo iPad 8, presentato il 15 settembre insieme al nuovo Air 4, porta il tablet entry level per eccellenza di Apple su una nuova dimensione: è più potente rispetto ai predecessori, grazie al potente chip A12 Bionic, dispone di uno schermo display Retina da 10,2" più performante, di fotocamere evolute e batteria in grado di durare, sotto stress, un intero giorno. Il nuovo dispositivo mobile è disponibile dal 18 settembre a partire da 389 euro.

Il super processore di iPad 8

Il punto di forza di iPad di ottava generazione è il chip A12 Bionic, che offre un netto incremento delle prestazioni, con un processore più veloce del 40% e il doppio della capacità grafica. Per la prima volta su iPad, il chip introduce rilevamento del movimento nelle app di realtà aumentata (AR), foto-editing ottimizzato e prestazioni di Siri. Con il suo design sottile e leggero, iPad 8 è portatile e robusto. Offre prestazioni wireless ultra-rapide e supporto per la connettività lte di classe gigabit. Con Touch ID, inoltre, è possibile sbloccare il tablet con un dito, per proteggere le informazioni più importanti.

Le potenzialità di iPadOS 14

Il nuovo iPad 8 è dotato del nuovo sistemo operativo iPadOS 14, in grado di offrire nuove funzioni e design e integrare al meglio la nuova Apple Pencil per la scrittura a mano di note. La funzione di selezione intelligente del nuovo software utilizza l’apprendimento automatico on-device per distinguere le note scritte a mano su iPad dai disegni, così è possibile selezionare testo, tagliarlo e incollarlo in un altro documento, proprio come se fosse un testo digitale, utilizzando gli stessi gesti.

C'è di più: il riconoscimento delle forme consente agli utenti di disegnare forme geometricamente perfette e di inserirle al posto giusto quando creano grafici e illustrazioni. Il rilevamento dei dati funziona anche con il testo scritto a mano: vengono infatti riconosciuti numeri di telefono, date, indirizzi e link, così gli utenti possono svolgere facilmente operazioni, come toccare un numero di telefono per effettuare una chiamata. Il nuovo sistema operativo rende unica e potente l'esperienza dell'utente e include:

  • Nuovi design compatti per le chiamate FaceTime e le telefonate in arrivo, le interazioni con Siri e le ricerche
  • Funzione di ricerca universale per trovare rapidamente app, contatti, file e informazioni
  • Nuove barre laterali nelle app
  • Widget che presentano informazioni sulla schermata Home.

Prezzo iPad 8

Il nuovo iPad 8 è disponibile con un prezzo a partire da 389 euro per il modello Wi-Fi e 529 euro per il modello in grado di effettuare e ricevere telefonate. Apple Pencil, compatibile con il tablet, costa 99 euro ed è venduta separatamente.

Apple presenta i nuovi iPad 8 e Air 4

Caratteristiche di Apple Watch 6

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

iPad 8: l'entry level di Apple con processore super e prestazioni da primo della classe

Today è in caricamento